Ipotiroidismo e ansia e depressione

sono circa 16 anni che soffro di ipotiroidismo, al momento assumo eutirox da 125.
Da quando ho problemi di ipotiroidismo il mio umore e' sempre stato depresso poi si e' aggiunta anche l'ansia e da circa 7 anni a fasi alterne assumo cipralex.
Le mie domande sono le seguenti
1) e' possibile che la carenza di serotonina dipenda dal mio problema alla tiroide?
2)saro' destinata a prendere i due farmaci per tutta la vita?
3)ci sono esami che permettono di capire la carenza di serotonina?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La depressione è frequentemente associata a problemi di scarso funzionamento della tiroide. La depressione non è dovuta ad una carenza di serotonina, ma ad una alterazione nel funzionamento di alcuni circuiti neuronali che possono comprendere la serotonina, la noradrenalina, la dopamina e ancora altri neurotrasmettitori. La terapia a lungo termine della depressione deve essere decisa dallo specialista psichiatra. Non esistono esami che evidenzino una carenza di serotonina (se non a livello sperimentale e non di routine).

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille per la risposta.