Ipotiroidismo e ansia

Buona sera, vorrei gentilmente avere un Vs. parere in merito alla mia siuazione fisica. Ho 30 anni e da poco piu di un mese ho scoperto di avere la tiroide di Hasimoto; da circa 20 gg prendo 1 compressa di eutirox 50mg al mattino. Per via di stanchezza e voglia di non fare nulla va un po meglio ma continuo ad avere ansia, attacchi di panico, dolori al petto, stringimento alla gola (ecocardiogramma tutto ok, eco tiroide ok) anche se prendo xanax 25mg 2 compresse al giorno; stamttina sono stata dal mio medico di base e mi ha consigliato di assumere almeno 2 compresse di xanax prima di coricarmi visto che l'ansia si presenta molto di piu' quando vorrei rilassarmi e mi subentrano sempre brutti pensieri (incontrollabili); Tengo a pecisare che ho avuto dei forti traumi (ho perso ben tre bambini tutti al quinto mese di gravidanza) ma pensavo di aver "superato" il trauma ed ora che sto tentando di ripredere con la mia vita sembra che ne il corpo ne la meente me lo permettano; Io speravo sinceramente che la causa di tanti miei malesseri fisici fosse l'ipotiroidismo e speravo che con l'eutirox potessi tornare ad avere una vita normale; Cosa ne pensate? Grazie in anticipo per l'attenzione e con l'occasione porgo cordiali saluti.
Stefania
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
l'ipotiroidismo può determinare un quadro di sindrome ansioso depressiva, così come da lei descritto.
Nel suo caso non mi è chiaro il motivo per cui assume l'eutirox; la tiroidite di Hashimoto è già complicata dall'ipotiroidismo? Se così fosse la terapia sostitutiva è giusta e i benefici sull'umore saranno evidenti; in caso contrario le consiglio una consulenza più specifica per la sintomatologia ansioso depressiva.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
inanzitutto La ringrazio per la tempestiva risposta;
si, mi e' stato diagnosticato l'ipotiroidismo ed a fine agosto dovro' rieseguire le analisi di FT3 FT4 e THS per valutare i risultati ed eventualmente cambiare i dosaggi di eutirox, il fatto è che per il momento mi sento sempre ansiosa anche in momenti in cui non c'e' motivo di esserlo. Probabilemte Le faro' una domanda stupida ma, pensa che ci vorrà tanto tmpo per poter stare meglio? Secondo Lei è il caso che continui ad assumre lo xanax per gli stati ansiosi o via via con l'eutirox mi potrò sentire finalmente meglio? Aggiungo inoltre che ho spesso formicolii alla testa (rm cercicale tutto ok) e mi hanno detto che potrebbe sempre essere la troide che causa un sacco di malesseri, Lei cosa ne pensa?
La ringrazio per la Sua attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
se è effettivamente ipotiroidea, la terapia sostitutitva le gioverà molto.
Per quanto riguarda lo xanax la decisione spetta al collega che l'ha in cura
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e spero di trovare presto giovamento con la terapia per la tiroide; pr quanto riguarda lo xanax è stato il mio medico di base a consigliarmelo ma non vorrei diventarne "dipendente", anzi, vorrei via via eliminarlo.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio e spero di trovare presto giovamento con la terapia per la tiroide; pr quanto riguarda lo xanax è stato il mio medico di base a consigliarmelo ma non vorrei diventarne "dipendente", anzi, vorrei via via eliminarlo.