Uno stadio finale

Salve,
La settimana scorsa il mio ragazzo aveva febbre, non altissima massimo 38.1, e placche in gola.
Avvertiva una forte mal di gola, e nient'altro.
Il medico gli ha prescritto sette giorni di antibiotico, e in effetti dopo già tre giorni stava già molto meglio. Ieri sera ha finito gli antibiotici, ma stamattina aveva il corpo ricoperto da puntini rossi, senza prurito.
Potrebbe trattarsi di uno stadio finale di mononucleosi? cosa potrebbe essere altrimenti?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Non è' da escludere, anche se solo in una piccola percentuale di casi si può avere un esantema di tipo scarlattiniforme. Valuterei inoltre la possibilità di una reazione orticarioide all'antibiotico. Comunque solo con una visita dal medico, valutando l'entità dell'esantema può effettuare, se il collega lo ritiene necessario, dei test specifici virali per confermare o meno l'ipotesi.
https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html
Saluti.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO