Azotemia alta e edema sovraorbitario

Gentili dottori
da circa 6 mesi ho edema sovraorbitario a entrambi gli occhi. A parte un po' di congiuntivite allergica gli oculisti hanno detto che le cause sono da ricercare altrove. Ho il colesterolo ai livelli massimi e alterata glicemia a digiuno (112). Funzionalità epatica OK. Renella renale con angiomiolipoma su rene dx. Casualmente prima dell'intervento del 23 maggio (rottura tendine Achille) dagli esami ematologici è risultata la azotemia a 45 (livello considerato max accettabile dal laboratorio analisi. Sempre avuta 20) e la creatina in range.
Non è che l'edema agli occhi dipende dall'azotemia alta?
Grazie per le Vs risposte.

Augusta
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Direi assolutamente di no. Sarebbe tuttavia buona cosa controllare anche un esame delle urine per ricerca di proteinuria e microematuria, valutare una proteinuria 24h e controllare i valori della pressione arteriosa.

Saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile Dr Gai

la mia pressione è 110 - 65. L'esame urine è nella norma (nulla da dichiarare) come la creatinina.
Solitamente bevo molta acqua per via della renella da espellere.
Che si fa per far rientrare l'azotemia in quelli che fino a 1 anno fa erano sempre stati i miei valori di riferimento (intorno a 20)?.
Grazie e saluti.
Augusta
[#3]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Probabilmente nel suo caso è più che sufficiente bere un pò di più. Da quello che mi dice dei suoi esami, i suoi reni sono in buona forma.

[#4]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Vista l'alterata glicemia a digiuno, farei un paio di volte l'anno la microalbuminuria, ma il gonfiore agli occhi non è in relazione con i reni. Ti ricordo che l'azotemia è in relazione anche con l'introito dietetico di proteine: quello che conta per la funzionalità renale è la creatinina. Saluti,
Decenzio Bonucchi.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi