Disinfettazione dei canali con pasta iodoformica

Dopo aver scoperto che anni fa un dentista mi aveva devitalizzato un molare con una pasta devitalizzante (molto pericolosa a detta del dentista attuale estivo che mi sta curando), questo dentista a cui sono ricorso in questi giorni mi ha praticamente terminato la devitalizzazione togliendo il nervo morto. Non mi ha ancora chiuso i canali perchè mentre mangio sento un indolenzimento e lui mi ha detto che avendo trovato il nervo morto lì da tempo (ripeto pasta devitalizzante 2 anni prima) è rimasta un'infiammazione nell'osso, per cui mi sta facendo delle medicazioni di PASTA IODOFORMICA. Siccome mi sono già spaventato del primo dentista che aveva operato male, mi dite solo cos'è questa pasta iodoformica? Posso stare tranquillo o avrebbe potuto già chiudermi i canali? Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la pasta iodoformica ha proprietà disinfettanti ma può risultare irritante: molto più semplice e con minori complicazioni l'uso di ipoclorito e strumentazione dei canali: se vi è un ascesso in corso si può usare come medicazione intermedia l'idrossido di calcio puro, batteriostatico, allo scopo di imperdire l'accumulo di liquidi infetti nel canale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' una tecnica desueta, ma comunque innoqua.
Altre tecniche sono più efficaci, ma parliamo di una terapia in cui la correttezza di esecuzione è molto più importante della tecnica usata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)