Estrazione e punti

Salve,ho estratto un dente del giudizio inferiore il dentista per via dell allattamento e di una tachicardia ha ritenuto opportuno utilizzare un anestetico senza vasocostrittori.Ciò mi ha provacato un gran dolore all estrazione inoltre mi ha anche messo i punti.Ora mi chiedo è normale aver sentito dolore?? e quando toglierò i punti farà male??conosco persone che hanno sentito gran dolore vorrei sapere la verità!grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Forse poteva essere fatto l'intervento subito dopo l'allattamento, per avere il tempo sufficiente perché all'allattamento successivo non ci fosse più vasocostrittore. Appunto perché vasocostringe (cioé costringe i vasi del luogo dell'intervento) impedisce all'anestetico di andare in circolo. Si tratta comunque di situazioni particolari (allattamento e gravidanza) dove è possibile leggere come giusto anche il comportamento tenuto dal collega. Tenga poi presente che nel caso il dente fosse infiammato questa infiammazione da sola avrebbe potuto essere causa di dolore per ostacolo al normale funzionamento dell'anestetico. Comunque tranquilla via il dente e via il dolore.
A togliere i punti non avrà (quasi certamente) nessun fastidio. La prossima volta che dovrà affrontare altri guai (speriamo di no) durante l'allattamento senta cosa dice il/la pediatra che segue il pupo/a. Si faccia consigliare anche dal medico di famiglia 8riguardo le aritmie) per sentire cosa dice se vasocostrittore no o si. Nessuno meglio del curante può dirimere io dubbi.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.Per vasocostrittore s'intende l adrenalina??Ho inoltre con gran spavento(sono molto paurosa)notato che i punti sono legati alla guancia e non solo alla gengiva.perchè?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.
Adrenalina (o molecola analoga).

Quando ha sentito dolore (e ha avuto paura) lei ha spremuto dalle sue ghiandole una quantità di adrenalina (da lei prodotta) tale da poter riempire lei sola una intera tubofiala di anestetico.

A mio parere non vi è nessuna controindicazione nell'uso del vasocostrittore.
Ma il mio è comunque un pensiero di minoranza: la maggior perte dei miei colleghi fa come il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
come mai il punti sono attaccati anche alla guancia??
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
quando si estrae un dente del giudizio inferiore è necessario eseguire l'anestesia tronculare, cioè il blocco del ramo mandibolare del trigemino prima che entri nella mandibola, cioè iniettando l'anestetico dietro l'ultimo molare presente in arcata molto in profondità:
in questi casi mai, cioè per qualsiasi paziente, deve essere usato l'anestetico con vaso-costrittore.
Pertanto nel suo caso sarebbe stato opportuno ripetere l'iniezione di anestetico per ottenere un'anestesia più duratura.
Praticamente è stato più dannoso per il suo stato di salute il dolore provato durante l'intervento che un'eventuale altra iniezione di anestetico.

Per quanto riguarda l'allattamento la soluzione precauzionale in questi casi è l'uso del tiralatte per approvigionarsi di latte per un giorno: l'anestetico comunque viene eliminato molto rapidamente, quindi a 12 ore dall'intervento si può già iniziare ad allattare, dipende ovviamente dalla dose utilizzata.

Di solito la rimozione dei punti non provoca dolore, quando però è coinvolta la mucosa mobile, più sottile, è probabile: in questi casi può essere applicato un anestetico spray.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
Il dottore mi ha iniettato 2 fiale con 2 tipi di aghi diversi e nonostante ciò ho sentito dolore per i punti ho richiesto un pò di anestetico,ma mi ha detto di no.Inoltre ora ho 37 e 3 dovrei prendere la tachipirina ??
[#7]
dopo
Utente
Il dottore mi ha iniettato 2 fiale con 2 tipi di aghi diversi e nonostante ciò ho sentito dolore per i punti ho richiesto un pò di anestetico,ma mi ha detto di no.Inoltre ora ho 37 e 3 dovrei prendere la tachipirina ??
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senta il pediatra, ma la tachipirina per 37,3 C° mi pare una cosa eccessiva.
[#9]
dopo
Utente
gentili dottori,ho notato ke sulla ferita,no sui punti ho una punta bianca ke sembra pus,in bocca ho un pessimo sapore.Mi chiedo si stara infettando?
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ormai le tecniche radiografiche di ultima generazione che si usano nei denti (tecniche digitali) espongono davvero a poche radiazioni. Faccia una radiografia su quel dente (endorale) oppure una ortopantomografia (panoramica) della Sua bocca. Probabilmente l'Rx può rispondere al Suo quesito