La mia defecazione non è più regolare come prima

Buongiorno.
Da un pò di tempo (circa 3 anni) la mia defecazione non è più regolare come prima. Per regolare intendo sia dal punto di vista temporale che del tipo di feci.
Lo stimolo adesso avviene in modo più saltuario ed in modo improvviso. L'espulsione delle feci è violenta ed essa non presentano una forma regolare, ma molto fluida (non liquida). Statisticamente avviene soprattutto dopo aver bevuto caffè (senza latte). Altrimenti, potrei stare anche 2-3 giorni senza defecare.
E' da molto tempo che non percepisco la sensazione di aver svuotato l'intestino, con l'espulsione di feci regolari e di compattezza solida.

Da cosa può dipendere ? E soprattutto, a lungo andare, può provocare disturbi più seri ?
Grazie come sempre.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio da una sindrome da ostruita defecazione o da un colon irritabile ma sono solo ipotesi da verificare innanzitutto con una visita del suo medico.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore grazie per l'interesse.
Un anno fa andai in visita da un medico specialista che mi ordinò di fare una serie di analisi. Tutte negative. Intolleranze tutte negative.
Allora il medico mi disse che era uno stato nervoso che toccava anche il colon. Purtroppo però lo stato permane nonostante non sia in stato nervoso; al momento la mia vita è molto tranquilla e più regolare rispetto a prima.
Io credo non sia dovuto ad uno stato nervoso.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile si tratti di quanto le è stato detto, tuttavia in caso di dubbio una rivalutazione proctologica puo' essere indicata.