Pitiriasi rosea

salve dottori,
vi scrivo per delle delucidazioni che vorrei avere dato che non riesco a parlare con il mio dermatologo di fiducia essendo in vacanza.
a inizio luglio mi è uscita una grande macchia rosa sul decoltè;nei giorni successivi mi sono riempita di macchie anche su pancia schiena e braccia.
allarmata vado dal mio medico di base che mi dice che ho la pitiriasi rosea e che si autorisolve da sola...aimè il prurito era insopportabile quindi sono andata dal dermatolgo che mi ha confermato la diagnosi del mio medico di base dicendomi che l unica cura è la pazienza e mi ha prescritto solo degli antistaminici per il forte prurito e una crema lenitiva da usare dopo il bagno per attenuare la secchezza della pelle.
adesso è quasi passato un mese e in effetti mi è quasi passata,ho ancora delle macchie sulla pancia ma il peggio è passato pero ho ancora un po di prurito solo alla sera.quindi volevo chiedere: ma è normale avere ancora un po di prurito dato che è passato quasi un mese??noto che con il sudore mi peggiora notevolmetne e le chiazze mi diventano subito rossissime e prudono molto.adesso che vado al mare come mi devo comportare?devo evitare il sole del tutto o basta proteggersi con una crema solare molto elevata?
scusate le mille domande ma vorrei solo dei chiarimenti.
grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
gentile paziente, la pitiriasi rosea è una patologia benigna autolimitantesi, che però può lasciare esiti e fastidi per lungo tempo. E' verosimile pertanto che il prurito e l'arrossamento che lei lamenta siano dovuti ad un'iperreattività cutanea residua dove prima erano le lesioni, e che si accentuano con la sudorazione.
Per quanto riguarda l'esposizione solare, non ci sono controindicazioni purchè usi una buona protezione ed eviti le fasce orarie più calde; continui inoltre ad utilizzare creme molto idratanti la sera dopo la doccia.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari