Shock anafilattco

Gentili medici,

vorrei sapere se una persona allergica ad un alimento possa andare in shock anafilattico anche non ingerendo l'alimento cui è allergica, ma solo sentendo l'odore.

Grazie per il vostro lavoro!
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
Spesso c'è confusione riguardo ciò che si definisce "shock anafilattico" (che, al contrario, ha una definizione precisa e già ben descritta dalle due parole).
Ad ogni modo, la risposta è teoricamente sì. In pratica non succede (quasi) mai. Può piuttosto capitare di aver manifestazioni respiratorie (es. rinite, asma), e comunque sempre in un sottogruppo piuttosto ristretto di pazienti allergici.
Saluti,