Alternative all'eflornitina per rallentare crescita barba negli uomini per curare pseudofollicolite

Salve,

vi scrivo perché vorrei trovare una soluzione ad
un piccolo problema con la barba:
non posso radermi tutti i giorni, ma al massimo
una volta a settimana in quanto ho una pelle molto
delicata.

Inoltre, ogni volta che mi rado contropelo
riscontro poi il problema della pseudofollicolite della barba,
ma solo nella zona del collo. Per risolvere questo ultimo
problema devo radermi sempre e solo nel verso della crescita dei peli.

Navigando sul Web ho letto che una crema a base di eflornitina
viene usata dalla donne per l'irsutismo e può essere di aiuto
anche per gli uomini per diminuire l'insorgenza dei peli incarniti
(tale informazione l'ho ricavata da siti web americani dove viene
descritto tale problema come tipico degli afroamericani).

Ho letto il bugiardino di questa crema (non ne indico il nome commerciale,
ma i dermatologi sapranno a quale prodotto mi riferisco) e sono rimasto
un po' perplesso dall'indicazione di non far entrare in contatto
la crema con la bocca e zone interne del naso (mucose),
ma non ho capito il perché (nel foglietto non sono fornite spiegazioni al riguardo).
Insomma, se capitasse cosa succederebbe?

Inoltre, se mettessi la crema
anche sulle guance e qualcuno mi baciasse proprio nel punto
di applicazione, questi potrebbe avere qualche problema (in quanto
le sue labbra verrebbero in contatto con tracce del farmaco in questione)?

Insomma, credevo che questa crema a base di eflornitina potesse risolvere
il problema della rasatura quotidiana, ritardandola di qualche giorno.

Magari esistono delle alternative valide e senza effetti collaterlali
e non in forma di farmaci?

In ogni caso data la sensibilità della mia pelle dovrei ritardare
la crescita della barba al punto di poter attendere almeno 4 giorni
prima di dovermi radere di nuovo.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
temo che allo stato attuale non ci siano valide soluzioni per rallentare in maniera significativa la crescita della sua barba.
certamente può essere utile utilizzare , onde evitare fenomeni assimilabili alla follicolite, creme ammorbidenti. lenitive e sostanze blandamente antimicrobiche, quali lozioni specifiche, curando altresì di non riutilizzare le lame senza l'opportuna disinfezione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)