Mattino forte stimolo a urinare

Salve,

da qualche mese mi capita di svegliarmi al mattino con un forte stimolo a urinare e anche se è mattino presto (ore 6-7) mi devo alzare altrimenti scoppio. La sera vado a letto attorno alle 24 e prima di distendermi bevo un mezzo bicchiere d'acqua minerale. Durante la notte raramente mi alzo per urinare (1-2 volte al mese) pero al mattino arrivo proprio che scoppio. E' normale oppure sarebbe bene effettuare delle indagini ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci racconta, alla sua età si può pensare ad un problema infiammatorio delle vie uro seminali (cistite, prostatite) ma una diagnosi sicura e mirata la può fare solo un reale urologo che le consiglio di consultare senza perdere altro tempo prezioso.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Mi ha visitato un urologo e mi ha prescritto unidrox e delle pillole al cranberry. Dalla visita dice di aver sentito la prostata leggermente molle da un lato e visti i sintomi descritti potrebbe far pensare a una infezione della prostata. L'unico problema è che leggendo il bugiardino del medicinale si parla del fatto che potrebbe far venire problemi ai tendini e non bisogna esporsi al sole. Esiste un farmaco alternativo senza queste complicanze visto che soffro già di dolori articolari ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutti gli antibatterici chinolonici, come quello che le è stato indicato, hanno gli effetti collaterali da lei riferiti.

Per modificare la classe di farmaci da prendere e l'indicazione clinica ricevuta deve risentire purtroppo in diretta il suo urologo.