Gli spermatozoi al

Gentili medici,
vorrei chiarire questo mio dubbio: quanto sopravvivono gli spermatozoi al di fuori del corpo umano?
Lo chiedo perchè mi è successo questo: ho toccato il mio sperma con le mani, le ho lavate e asciugate, ho fatto e toccato altro (guidato, ecc.)e dopo più di 3 ore le mie mani sono venute a contatto con il sesso della mia ragazza (peraltro vergine, al 17° giorno di ciclo). Ci sono rischi?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
no non si preocupi.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie della risposta, intanto.
Ma gli spermatozoi, alla fin fine, quanto sopravvivono all'aria aperta?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore ,
all'aria aperta , dipende dalle condizioni ambientali ed "atmosferiche" . Quello che sappiamo e che ,in condizioni favorevoli ad esempio nelle vie genitali femminili, possono rimanere vitali anche per 72 ore.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
nelle vie genitali femminili persistono per 72 ore

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore ,
all'aria aperta , dipende dalle condizioni ambientali ed "atmosferiche" . Quello che sappiamo e che ,in condizioni favorevoli ad esempio nelle vie genitali femminili, possono rimanere vitali anche per 72 ore.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
nelle vie genitali femminili persistono per 72 ore
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore ,
ancora, se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta