Risonanza magnetica encefalo

salve, a causa di parastesie sporadiche e diminuzione della forza agli arti tra una settimana farò una risonanza magnetica con contrasto. volevo chiederle se con essa si può evincere solo la malattia sclerosi multipla o se anche l'eventuale presenza di altre malattie tipo la sla ecc.ovvero se la causa è a livello nervoso si nota con essa?.. io ho 24 anni sono possibile queste due malattie? e cos'altro può essere che mi reca i fastidi di parestesie e debolezza negli arti?grazie spero in una risposta
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la maggior parte delle persone ha disturbi che riferisce lei anche in giovane età e spesso sono dovute alla cervicale.
Non conosco poi la sua storia clinica, ma in genere basterebbe fare la RM senza contrasto in primo luogo, per poi approfondire con il contrasto eventuali patologie riscontrate alla prima, forse il suo medico curante ha ritenuto appropriato procedere alla RM con mdc sulla base di qualche analisi?
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
io mi sono recata dal neurologo dopo diversi sintomi e soprattutto per sapere cos'ho, visto che l'ansia mi assale e ho avuto anche un'attacco di panico. alla visita il neurologo mi ha fatto parlare dei mei sintomi e mi ha visitato con i suoi strumenti, tipo prova con il martelletto da seguire con gli occhi, mi ha visto i riflessi e la forza. ma comunque la mia domanda è con la risonanza magnetica con contrasto si evidenziano(se ci fossero...spero di cuore di no)le altre patologie che interessano i muscoli tipo la sla o la distrofia?o per questi ci sono altri esami da fare?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
La RM può scoprire alterazioni dell'encefalo come le placche della SM o chiazze di degenerazione precoce della sostanza bianca o patologie liquorali, ecc. ma per la SLA la diagnosi è clinica e si fa l'EMG mentre la RM scopre alterazioni in fase avanzata e non è il suo caso.
Saluti.