Positività anticorpi nucleari

chiedo un' informazione importante per mio figlio.

E' un ragazzo di 17 anni, il 22 maggio del 2009 ha subito un trapianto cardiaco dopo una lunga serie di peripezie. Ora starebbe bene se non si fosse riacutizzata una strana febbre periodica, asintomatica e non sono state riscontrate possibili cause dalle innumerevoli analisi. Questa strana febbre della durata di 3-4 giorni a circa 38,5 gradi si presentava ogni 10 giorni circa anche prima del trapaianto e ora ha ripreso con regolarità.
Da un' esame eseguito presso il laboratorio di oncoematologia dell' Osp. S.Orsola di Bologna è stato riscontrato positivo alla ricerca degli anticorpi antinucleari mediante immunofluorescenza indiretta su cellule HEp-2
Pattern: "SPECKLED" + - -
Naturalmente per me sono dati incomprensibili e il medico di mio figlio è in ferie per 15 giorni.
Se qualche medico potesse darmi qualche informazione anticipata sulla gravità di questi dati sarebbe per me e mia moglie molto importante
grazie
Sauro

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, scusi il ritardo ma visualizziamo solo ora la sua richiesta. Può provare a ripostare su Reumatologia o Medicina di Laboratorio?

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO