Il frenulo breve, mi ha detto che potrebbe essere questa la causa della scarsa quantita

SALVE GENTILI DOTT.HO 31 ANNI IO E MIA MOGLIE STIAMO CERCANDO UNA GRAVIDANZA DA 2 ANNI, LEI HA FATTO TUTTI GLI ESAMI DEL CASO TUTTI RISULTATI BUONI. IO HO FATTO 3 SPERMIOGRAMMI, TUTTI E 3 TEST HANNO CONFERMATO OLIGOASPERMIA MODERATA CON MOTILITA' PROGRESSIVA MA STENTATA.

IERI MI HA CONTROLLATO UN ANDROLOGO, VEDENDO LE ANALISI MI HA DETTO CHE CMQ UNA GRAVIDANZA CON QUEI VALORI POTREBBE ESSERE POSSIBILE.
HA NOTATO CHE HO IL FRENULO BREVE, MI HA DETTO CHE POTREBBE ESSERE QUESTA LA CAUSA DELLA SCARSA QUANTITA DI LIQUIDO CHE FOUORIESCE E CHE QUINDI QUESTO E' UN INTERVENTO DA FARE SUBITO A SETTEMBRE.

MA COME MAI NON MI HA CONSIGLIATO UN ECOGRAFIA TESTICOLARE O UN ECODOPPLER, MI HA ANCHE DETTO CHE CI POTREBBE ESSERE UN PO DI VARICOCELE..MA POI HA VISTO FRENULO E HA CONCENTRATO IL SUO DISCORSO SULL'ITERVENTO.

LEI CHE CONSIGLIO MI PUò DARE AL RIGUARDO ? NON DEVO FARE ALTRI CONTROLLI ?

GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
premetto che non ho avuto modo di valutarla dal punto di vista obiettivo ma sono scettico sul fatto che un frenulo breve possa determinare riduzione del volume eiaculato.
Considerato che state cercando una gravidanti alcune esami di I° livello andrebbero effettuati.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta,

lei cosa intende per esani di 1° livello ?