Sbalzi glicemici

Egr. dottori chi vi scrive e' un uomo affetto da diabete mellito diagnosticato nel 2001 osp.di verona, in terapia in un primo momento solo con dieta e esercizio fisico successivamente con amaryl 2 mg/die e dietro consiglio del dottore integrato con sivastin e omega 3 per via di padre dislipidemico, in concomitanza di valori di colesterolo sui 220 mg.
Questo fino a qualche tempo fa andava benissimo come terapia, ma da qualche mese noto con il reflettometro degli sbalzi glicemici pur seguendo la stessa alimentazione e facendo le stesse cose, unica novita' e' che avendo avuto un trasferimento come sede di lavoro mi alzo prima la mattina( le cinque).
Questo andamento si protrae fino a sera inoltrata per poi ritornare ai valori consueti( circa 130/140) durante la notte o nel primo mattino successivo.
Ho provato a parlarne in diabetologia a verona, ma in pratica sono stato "liquidato" con un ma la glicata e' buona 6,8.
Cerco sempre di capire cosa mi succede per comprendere meglio la cosidetta "bestia"
e apprezzerei qualsiasi tipo di aiuto mi faccia capire, in tal caso accetterei anche l'aiuto di qualche dottore nei paraggi che potrebbe esaminare il mio caso.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
per poterle rispondere dovrebbe comunicare il peso corporeo, l'altezza,un profilo glicemico giornaliero (almeno i valori a digiuno, due ore dopo colazione, due ore dopo pranzo e due ore dopo cena).Comunque tenga presente che la attività fisica tende a ridurre i valori della glicemia, pertanto modifiche di attività fisica, oltre
che la dieta influenzano i valori glicemici.

[#2]
dopo
Utente
egr. dottor tropiano, innanzitutto grazie per la risposta al mio quesito, per farle comprendere meglio il problema le invio le misurazioni eseguite qualche giorno fa':
lunedi: ore 07.00 (142)
martedi:0re 14.00 (135) 2 h dopo pranzo
mercoledi ore 2100 (120) 2 h dopo cena
le misurazioni sono sfalsate nei giorni per non avere valori inficianti con il cosidetto fenomeno "alba"
per l'attivita' fisica il minimo che mi possa capitare e farmi 4 km di passo spedito per arrivare al lavoro ,oltre a qualche partitella di calcetto e saltuariamente pesi in palestra.
premetto che non per la malattia ma per spirito proprio sono sempre stato uno sportivo convinto.
i miei dati somatici sono i seguenti:
altezza 1,82 mt
peso 89 kg
con BMI intorno al 24,3 in sovvrapeso ma dalle misurazioni polso- ventre-gamba risulto con struttura e muscolatura robusta.
Tempo fa avevo fatto il test massa magra -grassa e' il risultato fu buono anche se non ricordo i valori.
la ringrazio di nuovo per il suo interessamento.
[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
i valori di glicemia riportati mi sembrano accettabili, così come quello della emoglobina glicosilata, il BMI è nei limiti della norma, pertanro il suo diabete può essere definito in stato di compenso.