, alzandomi di colpo da disteso o seduto a in piedi, mi si accellera per qualche istante il battito

Salve.
Ho notato che a volte (soprattutto dopo che mi riposo), alzandomi di colpo da disteso o seduto a in piedi, mi si accellera per qualche istante il battito. Misurandolo può arrivare anche a 90, 92. Non capita sempre e quando capita nel giro di un paio di minuti o anche meno, il tutto torna normale. I battiti sembrano sempre regolari
Ho fatto circa 3 mesi fa durante una visita sportiva, ecg, ecg sotto sforzo, ecocardiogramma (ecocardiocolordoppler cuore), tutti esami perfettamente normali.
Soffro di pressione tendenzialmente bassa..Può capitare quello che provo alzandosi di colpo? Gli esami fatti mi possono lasciare tranquillo?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Quello che descrive è la normale variazione della frequenza cardiaca mediata dal sistema nervoso autonomo passando rapidamente dalla posizione supina alla stazione eretta.
Vi è addirittura un test, denominato "lying to standing", che appunto mostra lo stato di buon funzionamento del sistema nervoso autonomo se si verifica la variazione della frequenza cardiaca con modalità più o meno corrispondenti a quelle da Lei empiricamente riscontrate.
Nulla di patologico dunque, anzi è tutto nella norma!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie.

E' stato davvero cortese e mi ha molto tranquillizzato!

Buona serata