I muscoli che non devo sviluppare affinchè la mia cifosi nn possa aggravarsi

salve sono un ragazzo di 15 anni affetto da cifosi.
Desidero iscrivermi ad una palestra per irrobustirmi un pò(sono molto magro)ma vorrei sapere quali sono i muscoli che non devo sviluppare affinchè la mia cifosi nn possa aggravarsi.
grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Francesco, anzitutto è bene che esegua un consulto da un collega Ortopedico di Cagliari per avere una diagnosi esatta e per valutare entità e prognosi di tale riferita cifosi. E' una dismorfismo, è un paramorfismo ?
Se è da trattare con corsetto o con scrupolosa ginnastica correttiva .
Poi d'accordo con il collega Ortopedico, programma un protocollo di rieducazione prima a carattere posturale, poi tendente ad elasticizzare il rachide, quindi a dare un valido trofismo ai muscoli dorsali e toracici per una buona elasticità costale.
Ma ciò è competenza tecnica dello specialista Fisiatra con un esperto fisioterapista, persone a cui ti consiglio di affidarti.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo/Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -