Prurito e lacrimazione intensi e improvvisi

Salve, premetto che qualche mese fa ho avuto una congiuntivite, diagnosticata e curata da un oculista della mia città, inoltre mi hanno diagnosticato secchezza oculare che curo con lacrime artificiali. Ieri (a distanza di 4 mesi, quindi credo non centri nulla...), mentre ero ad un mercatino dell'usato, improvvisamente ho sentito un forte bruciore ad entrambi gli occhi con relativa lacrimazione, e successivo fastidio... Ieri sera mi dava piuttosto noia e faticavo a tenere gli occhi aperti, come fossi stanco. Oggi il fastidio è minore ma continua ad essere presente, mi lavo gli occhi 2/3 volte al giorno e metto OPTIVE, un tipo di lacrime artificiali. Può bastare? Sono in vacanza e sarebbe piuttosto scomodo recarmi da un medico... inoltre da circa una settimana ho dei disturbi intestinali, può centrare? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
secondo me è venuito a contatto con un allergene, a volte
può capitare con oggetti pieni polvere , coperti di resina, olio (di ricino, semi di lino etc etc)
a mio parere ha una reazione allergica
ed un salto dal medico oculista va fatto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013