Dolori a guancia

salve, vorrei un Vostro consulto perchè ormai sono disperata.
Sono quasi più di tre anni che soffro di terribili e lancinanti
dolori alla guancia destra. Ho fatto numerose analisi, tra cui anche una risonanza magnetica, ma nessuno sembra darmi una cura o una risposta. Dal dolore sembra un dolore del nervo del trigemino ma la risonanza lo esclude. Sono dolori fortissimi, anche il semplice sfregamento dei capelli sulla guancia crea dolori atroci..per non parlare poi della masticazione. Sono dolori che avvengono all'improvviso come lame infuocate..e il dolore si attenua solo in brevissimi periodi durante la giornata o quando sono ferma e non parlo..ma poi riprendono al minimo contatto o movimento. Faccio presente che porto una dentiera ma anche con consulti di vari dentisti non sono riuscita a trovare una soluzione. Mi rivolgo a voi con una speranza di una qualche risposta che possa almeno darmi una spiegazione a questo mio tremendo male. Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.
Elisa
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente
mi tolga qualche curiosità: i dolori avvengono anche quando non porta la protesi totale? cosa riporta il referto di una recente ortopantomografia?

[#2]
dopo
Utente
salve,
si purtroppo il male persiste anche quando levo la dentiera..ho fatto solo la risonanza magnetica, ma non la ortopantomografia..cosa posso fare?
la ringrazio ancora tanto
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.ra,
dalla Sua descrizione dei sintomi sembra proprio che Lei soffra di nevralgia trigeminale ("...Sono dolori fortissimi, anche il semplice sfregamento dei capelli sulla guancia crea dolori atroci...).
Le consiglio una valutazione neurologica e/o di terapia antalgica.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#4]
Dr. Stefano Stea Chirurgo maxillo facciale 42 1
Gent.ma Sig.ra,
anche secondo il mio parere Lei potrebbe essere affetta da nevralgia essenziale del trigemino.
Mi permetto di consigliare come ulteriore indagine quello che usualmente richiedono i nostri colleghi neurochirurghi per la nevralgia trigeminale: una RNM cerebrale con mdc per studio del nervo trigemino a fette sottili (1-2 mm) con sequenza specifica Drive o Ciss o Fiesta (per studio dei nervi intracranici).
Ho letto che aveva già eseguito una RNM , ma solo una RNM specifica come quella appena descritta può escludere la presenza ad esempio di conflitti neuro-vascolari, causa talvolta delle nevralgie.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti Le porgo cordiali saluti

Dott. Stefano Stea

[#5]
dopo
Utente
seguirò il Vostro prezioso consiglio...anche perchè tali analisi non le ho ancora fatte. Nel frattempo potrebbe consigliarmi dei farmaci che possano almeno lenire in parte questi mie dolori? E' un male davvero insopportabile mi creda.

Cordialmente ancora mille grazie
[#6]
Dr. Stefano Stea Chirurgo maxillo facciale 42 1
Gent.ma Sig.ra,
in casi di nevralgia accertata del trigemino la terapia farmacologica bene e spesso è a base di carbamazepina (Tegretol)oppure gabapentin(Neurontin).
Tali farmaci devono però necessariamente essere assunti sotto stretto controllo medico (medico di base o neurologo)cui può rivolgersi per la prescrizione e dosaggio.
Cordiali saluti

Dott. Stefano Stea
[#7]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gentile signora,
sono d'accordo con il dott. Stea. Dovrebbe farsi indagare in ambiente neurochirurgico. Una agio RMN encefalica è fondamentale, per escludere patologie organiche (probabilmente lei l'ha già fatta). Diversamente potrebbe trattarsi di una nevralgia essenziale della seconda branca del trigemino (senza una causa apparente), che si cura con terapia medica o tutt'al più con l'alcolizzazione del nervo alla sua emergenza sotto l'orbita, o in ultima analisi con la neurotomia del ganglio di Gasser.
Distinti saluti, auguri.
Carmine Taglialatela Scafati

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#8]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gent.ma Sig.ra,
concordo con i colleghi sul fato che Lei potrebbe essere affetta da nevralgia essenziale del trigemino. Concordo inoltre con l'indicazione del dott.Stea per quanto riguarda l'esecuzione di una RM specifica seguita da valutazione neurochirurgica o presso un cantro neurologico specifico, tipo centro per le diagnosi e cura delle cefalee.
Distinti saluti
Massimo Maranzano
[#9]
dopo
Utente
vi ringrazio per il prezioso aiuto che mi state fornendo. Mi potete consigliare una buona clinica o ospedale che esegua l'alcolizzazione del nervo o della neurotomania del ganglio di gasser? Io abito a verona

ancora mille grazie
[#10]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile signora
a Verona sono presenti ottime strutture come anche ottimi neurochirirghi
tra i maxillo facciali può contattare il Prof. Nocini

distinti saluti
[#11]
Dr. Stefano Stea Chirurgo maxillo facciale 42 1
Gent.ma Sig.ra,
anche a mio avviso a Verona il Prof. Nocini è il chirurgo maxillo-facciale di riferimento. Ribadisco comunque il concetto che l'intervento neurochirurgico deve essere considerato di seconda scelta rispetto alla terapia farmacologica, in quanto non scevro da possibili recidive o complicazioni.
Cordiali saluti

Dott. Stefano Stea
[#12]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gent.ma Sig.ra,
A verona la Clinica Neurologica di Borgo Roma ha un centro di Neurofisiopatologia dove trattano specificamente casi come il suo; lo stesso discrso vale per la Clinica di Neurochirurgia a Borgo Trento.
Tali strutture agiscono in sinergia tra loro.
Cordiali saluti