I risultati proposti

Ho effettuato un esame colturale del liquido seminale e questi sono i risultati proposti:

100 U.F.C./ml di E.COLI
50 U.F.C./ml di STAFILOCOCCO
Mannitolo-,Coagulasi-,non patogeno

Come devo interpretare questi dati ?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non è suo compito e neppure nostro quello di interpretare un singolo dato di laboratorio, isolato da qualsiasi storia o contesto clinico.

Ora con l'esame inviatoci, che sicuramente le è stato indicato da un collega reale per un problema clinico specifico e reale, lei deve ritornare da lui e con lui ridiscutere per bene il suo particolare problema e in quella luce anche interpretare il significato che non sembra "allarmente" di questo esame colturale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
I dati sono relativi al mio esame personale e in forma completa sono i seguenti:

** Esame Colturale del liquido seminale **
100 U.F.C./ml di E.COLI
50 U.F.C./ml di STAFILOCOCCO
Mannitolo-,Coagulasi-,non patogeno

** Esame del liquido seminale **
QUANTITA' 4.5 (cc 1.5 - 5.0)
REAZIONE (pH) 8.0 (7.5 - 8.0)
VISCOSITA' normale

- Esame Microscopico -
ELEM.MORF.NORMALI 80% (80-90 %)
NUM DI NEMAS./microlitro 85000,0 (60.000 - 100.000)
NEMASPERMI MOBILI 80% (60 - 80 %)
INDICE DI MOTILITA' 4 (3 - 4)
NEMASPERMI MOBILI DOPO 2H 60% (50 - 60 %)
FORME ARROTONDATE 15%
FORME APPUNTITE 5%
IND. FERTILITA' 50

FERTILE 50-80
FERTILITA' POSSIBILE 5 - 50
STERILE 0.1 - 5

Come devo interpretare questi dati ? Devo effettuare qualche terapia visti gli esiti dell'esame colturale ?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

forse non ci siamo capiti ma da questa postazione, con l'indagine del liquido seminale che lei ci ha inviato, non possiamo darle alcuna indicazione terapeutica .

Invece le possiamo dire che sicuramente il laboratorio a cui si è rivolto non è molto aggiornato o dedicato per la valutazione di uno spermiogramma.

L'esame del liquido seminale che ci invia infatti con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'80%, purtroppo non ci permette di capire nulla e la prima cosa che possiamo indicare è quella di sentire il suo andrologo reale e poi ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata ed aggiornata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più attendibile e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere eventualmente il suo problema se di problema si tratta.

Un cordiale saluto.