Terapia per glaucoma effetti collaterali

Gentili dottori,
mio padre 72enne è affetto da diabete mellito scoperto da circa 6 anni e da glaucoma. Per il diabete è in cura con gliclazide e ticlopidina mentre per il glaucoma è in cura con Travatan collirio. Da circa 3 mesi però, la pressione oculare in occhio sinistro è aumentata, ieri gli è stata modificata la terapia con: TIMOD 0,5 e DUOTRAV.
Vorrei sapere quali possono essere le controindicazioni di questi medicinali e se è necessario fargli fare una visita cardiologica (o altro) prima di iniziare la nuova terapia visto che l'oculista ha chiesto se avesse problemi di cuore.
Sono in ansia perchè temo che questi nuovi medicinali possano avere controindicazioni serie magari sottovalutate dal medico.
Resto in attesa di una Vs. cortese risposta.
Buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, nessuna controindicazione nei pazienti diabetici, qualche problema si potrebbe verificare in pazienti con insufficienza respiratoria o broncospasmo se questo non c'è, inizi pure tranquillamente la nuova terapia.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/