Ancient schwannoma

gentili professori,nel novembre 2009 ho subito la recisione dello spe,a causa di un ancient schwannoma di 10x6x6.il piede di conseguenza mi e' rimasto equino.vorrei sapere se la causa del tumore puo' essere attribuita ad un urto molto violento.il piede nn si flette piu',e' bloccato,c'e' speranza che si possa recuperare almeno una flessione passiva?in quanto cammino con un tutore.poi ho continui dolori dalla coscia operata al piede e sono 8 mesi che assumo il contramal per alleviare il dolore,ma mi e' stato detto che a lungo andare puo' fare molto male al sistema nervoso. ultimamente un fisiatra mi ha detto che in alcuni paesi,tranne l'italia,effettuano la fes,voi sapete qualcosa al riguardo?il fisiatra ha detto che torno nuovamente a camminare bene.certa di una vostra risposta,Vi porgo distinti saluti.
valeria
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Neurochirurgo
Gentile Signora

L' elettrostimolazione funzionale (FES) è una pratica fisiatrica che viene usata principalmente per la riabilitazione pelvica, si basa sull' eccitazione diretta di strutture nervose e sull’attivazione indiretta del muscolo denervato. Non penso che in Italia sia una metodica sconosciuta, può informarsi magari presso grandi strutture riabilitative. Ovviamente la certezza di un risultato eccellente non si può sicuramente avere. Le consiglio inoltre di informarsi presso un Collega Neurochirurgo esperto in chirurgia funzionale per eventualmente considerare, dopo un esame clinico, un intervento di transfer tibialis.

Cordiali Saluti