Stafilococco aureo

Buonasera dottori,

vi scrivo il mio problema.

Per un arrossamento da lungo tempo della gola ho fatto qualche giorno fà il tampone faringeo dal quale è emerso che ho uno SCARSO SVILUPPO DI STAFILOCOCCO AUREO.
poi:

COTRIMOX: MEDIO
CLARITROMICINA: SENSIBILE
PENICILLINA G: SENSIBILE
AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO: SENSIBILE
CEFOTAXIME: SENSIBILE
CEFTRIAZIONE: SENSIBILE
CEFACLOR: SENSIBILE
TICARCILLINA + AC CLAVULANICO: SENSIBILE
RIFAMPICINA: SENSIBILE
PRULIFLOXACINA: SENSIBILE

PROTEINA C REATTIVA 0,66 (negativa fino a 8)
TAS: 71 >200
VES:5 2-10

Il mio medico di base mi ha dato da prendere il Clavulin x 6 gg (una compressa ogni 12 ore) e reintegrare la flora con Maxiflor. Chiedo, dopo quanto fà effetto l'antibiotico? E'una cura corretta? E' normale dato il problema che mi porta un pò di raucedine e fastidio in gola?

Di mio stò prendendo anche le caramelle Coryfin C al mentolo-eucalipto.

Siccome stò prendendo anche Supradyn compresse, posso continuare a prenderle?

Vi ringrazio per le cortesi risposte.

Giovanni
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Una bassa carica batterica di stafilococchi aurei non indica sempre un' infezione poiche' tali batteri sono abituali residenti delle vie respiratorie alte.il suo problema potrebbe quindi avere altra causa data anche la negativita'degli indici di infiammazione e il tipo di sintomi riferiti.In ogni caso la ripetizione del tampone e un titolo antistafilolisinico potrebbero essere utili.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la cortese risposta.

Quindi secondo Lei non mi è tanto utile la cura con Clavulin che stò facendo?

Le dico, fino a 15 gg fà ho svolto lavoro di call center, quindi sforzando la voce x 8 ore al giorno x 2 anni e mi ritrovavo spesso con voce rauca e gola arrossata e avevo un fastidio sotto al gozzo. Adesso, dopo 15 gg che ho lasciato quel lavoro, il fastidio è passato, ma mi sento sempre la voce un pò rauca e credo del catarro in gola (a marzo mi sono operato all'ipertrofia dei turbinati). Ogni tanto faccio inalazioni con eucaliptolo. Mi sono utili? La ripetizione del tampone la faccio dopo questi 6 gg d'antibiotico?

La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Consiglio di completare la terapia antibiotica e dopo circa due settimane ripetere il tampone e il TAF .Per la voce occorre una laringoscopia.Soffre di problemi gastrici?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
No, nessun problema gastrico, solo a gennaio ho avuto un pò di reflusso (individuato inizialmente dal mio bruciore acido in gola e da una visita da un otorinolaingoiatra) e ho fatto una cura con lansopranzolo e in una settimana via al fastidio e poi niente più problemi.

La ringrazio per il prezioso consiglio e prendo visione del suo suggerimento x fare i controlli del caso appena terminata questa cura con Clavulin(la termino il prossimo mercoledì 5 agosto).