Comprendente hpv - displasia lieve/cin i"

Età:37

A febbraio 02 ho eseguito pap test con risultato: "cellule epiteliali squamose con alterazioni di significato indeterminato di probabile origine virale"; consigliavano semplicemente controllo citologico fra 6 mesi.
Prontamente mi sono recata dal mio ginecologo che mi ha tranquillizzata ma per sicurezza ha ritenuto opportuno fare una colposcopia.
Ad aprile ho effettuato colposcopia dalla quale non è emerso nulla (tanto più che il ginecologo non ha ritenuto opportuno effettuare biopsia); ha però fatto altro pap test dal quale è risultato:
"lesione intraepiteliale squamosa di basso grado: comprendente HPV - Displasia lieve/CIN I"
consigliavano controllo colposcopico.
Ora il mio dottore mi ha prescritto 2 scatole di Vasigin N e di rifare tra 2 mesi la colposcopia con biopsia.

Sono molto preoccupata per tutto ciò che trovo scritto su internet riguardo al virus HPV; so cosa può comportare etc. e che una volta contratto non c'è possibilità di guarigione ma solo la possibilità di una "convivenza" da tenere sotto controllo periodico.
Ho sempre avuto rapporti protetti e non promiscui tranne una volta; sento che questo errore mi sta costando molto e mi sto colpevolizzando esageratamente.
Le mie domande sono:
- in che percentuale una diagnosi come la mia può essere guaribile in modo spontaneo?
- in che percentuale questo virus provoca il cancro?
- se dovessi avere rapporti sessuali il preservativo è sicuro al 100% o corro il rischio di contagiare?
- è possibile aver contratto il virus per vie non sessuali? quali?

Grazie per le Vs. risposte e scusate se sono stata così prolissa.
Complimenti per il servizio
Cordiali saluti
[#1]
Ginecologo, Chirurgo generale, Anatomopatologo, Senologo attivo dal 2002 al 2012
Ginecologo, Chirurgo generale, Anatomopatologo, Senologo
Ritengo corretto il comportamento del suo ginecologo ma non attenderei più di due mesi per procedere ad una nuova biopsia con eventuale successiva conizzazione .
l'HPV ( human papilloma virus ) , particolarmente alcune sue varianti , hanno un ruolo dimostrato nello sviluppo dei condilomi , e di patologie cervicali . Non è del tutto chiara la correlazione tra questo virus e patologie di tipo tumorale ma sembrerebbe che esista una certa correlazione dato che il virus provoca della atipie cellulari .
La trasmissione è tipo sessuale . Continui a controllarsi e stia tranquilla . Essere a conoscenza dell'esistenza del problema è il passo più importante .
[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo col collega.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com