Herpes zoster

Salve.Mi è stato diagnosticata una forma leggera di herpes zoster.Ora io non presento altri sintomi apparte le eruzioni cutanee,quello che più mi interessa sapere se posso trasmettere questa malattia (in forma di varicella) e come può eventualmente avvenire tale contaggio(non ci sono anziani o bambini in casa ma parte dei miei familiari non ha preso al varicella).Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il virus della varicella può restare silente per anni nel gangli nervosi e manifestarsi come herpes zoster anche dopo molti anni.
La persona che presenta l'herpes zoster può essere contagiosa e trasmettere il virus della varicella, anche se in misura nettamente inferiore rispetto alla varicella; perciò, è raccomandato prudenzialmente di stare lontani dai soggetti che non hanno mai contratto la varicella, in particolare modo dalle donne gravide e dai soggetti immunodepressi (malati di cancro, di AIDS, eccetera) fino a quando l'herpes non si risolve.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it