Abbronzatura e mare

Chiedo a voi, una cosa che mi lascia molto perplessa.
A parità di crema solare, a parità di esposizione mi chiedo come sia possibile che, se rimango a prendere il sole sulla spiaggia/lettino tendo a scottarmi e la pelle sotto al sole ed esposta al caldo tende a diventare rosso/violaceo mentre, se passo la giornata in acqua (pratico il kitesurf) mi abbronzo, non sento troppo il cado e prendo un bel colorito marrone/ciocolato.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sul perchè stia più fresca in acqua piuttosto che sul lettino tra la sabbia rovente....mi pare intuitivo! Invece sul fatto che diventi rossa , cioè sviluppi un eritema, posso azzardare che , visto che l'effetto eritematogeno è dovuto alla azione di Uvb , coadiuvati anche da una quota di infrarossi, è possibile che il riverbero in spiaggia sia forte e vi sia abbondante sudorazione che allontana la crema(vi è una riflessione dal terreno)e invece quando va in acqua lei si premura di spalmare meglio la crema , rinnovandola più spesso.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La cosa buffa è che tutti i dermatologi dicono che fare continui bagni nell'acqua del mare e tornare sul lettino a prendere il sole aumenta il rischio di scottature...mentre invece anche se applico la crema protettiva una sola volta e passo l'intero pomeriggio in acqua non ho nessun tipo di problema di eritemi/arrossamenti e scottature...sono io che sono fatta al contrario?!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ogni mistero in realtà ha in sè una spiegazione che non è ancora stata trovata.
Varie supposizioni si potrebbero fare; certamente anche quella che lei sia fatta all'incontrario, ma non la ritengo predominante.
Teniamocela di scorta.
In effetti l'eritema è dato dal superamento della dose minima eritematogena , variabile da soggetto a soggetto, ma misurabile in Joule per cm quadrato.
Il che vorrebbe dire che quando è sul lettino arrivano più joule , cioè più raggi per cm quadrato di pelle.
Tra la sua pelle e il sole vi possono essere tante barriere, ma di solito una buona crema protettiva , alta, è in grado di avere una buonissima azione filtrante, a patto che si rispettino le modalità di applicazione.
Pensi dunque che vi sia un punto debole nella catena -Sole-radiazione (UvB)-impatto sulla pelle - stimolazione di eritema quando è sul lettino, mentre quando è in mare NO.
P.S. Se non trova un punto debole...beh, è possibile che sia da rivalutare la prima ipotesi (la progettazione al contrario!!!) :-) !!!
Cordiali saluti e buone vacanze (protette!)