Tensione al collo e mal di testa

Gent.li dottori,
sono una donna di 33 anni, fin da bambina ho sempre sofferto di emicrania. Ultimamente però le mie crisi di mal di testa hanno connotati differenti dalsolito dolore, avverto tensione e dolore al collo e alle spalle, qualche volta anche a livello del seno, e poi ovviamente alla testa, ma non è come l'emicrania, è un dolore diffuso e fastidioso e costante ma piu' sopportabile rispetto alla vecchia emicrania, che però comunque mi crea soffernza.
Nell'ultimo anno ho sofferto di ansia ed attacchidi panico, e tutt'ora sono in pasicoterapia.
Volevo sapere se il mio disturbo poteva essere dovuto magari alla tensione e se secondo voi è necessario un consulto neurologico o una cura farmacologica o magari anche solo fisioterapeutica.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto è probabile che la Sua sia una cefalea di tipo tensivo ma per una diagnosi corretta va effettuata una visita neurologica. Gli attacchi emicranici sono scomparsi? Fa terapia farmacologica per l'ansia e gi attacchi di panico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
in questo momento faccio una piccola cura farmacologica associata alla psicoterapia, prendo 5 gocce di alprazolam al giorno dopo pranzo.
L'emicrania c'è sempre, nella norma.
Nuovi sono solo questi disturbi al collo e alle spalle abbastanza fastidiosi, premetto anche che faccio un lavoro abbastanza statico davanti al pc e forse anche la postura potrebbero in qualche modo accentuare il dolore.
Volevo sapere se dovrei fare magari una risonanza magnetica o qualcosa del genere oltre la visita neurologica.
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente Lei soffre di una cefalea mista (emicranica e di tipo tensivo). L'alprazolam è sottodosato e non è indicato per cure lunghe. Probabilmente la terapia farmacologica dovrebbe essere diversa. La psicoterapia la sta facendo con un medico? Sta avendo dei risultati?
Le ricordo che se gli attacchi emicranici sono superiori a due al mese sarebbe opportuna anche una terapia preventiva se il Suo neurologo è d'accordo e se non esistono controindicazioni.
Circa la RM, sarà il neurologo, se lo riterrà opportuno, a stabilire quali esami sarebbero utili nel Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gent.le dott.re,
la cura di alprazolam in questo momento è così bassa perchè in realtà io ho fatto l'anno scorso una cura piu intensiva con alprazolam e dapagut perchè ho sofferto per un periodo di attacchi di panico.E devo dire che in quel periodo non ho quasi mai sofferto di mal di testa.
Ora sto meglio ho superato la fase critica. Ho avuto un periodo stressante e il mio psichiatra mi ha fatto fare 20 giorni con 10 gocce di alprazolam e poi mi ha diminuito la dose a 5 gocce per aiutarmi, insieme ovviamente alla psicoterapia.
Ho iniziato la psicoterapia da circa un mese o poco piu' con uno psicologo. Onestamente ho miglioramenti dallo stato di agitazione che avevo, ora non so se è merito della psicoterapia o se comunque io con il tempo riesco a meglio gestire e superare certe situazioni, e diciamo anche che magari ho sdrammatizzato e in certo senso razionalizzato tutto ciò che mi è successo.
Questa cefalea tensiva che lei mi dice insieme alla mia già esistente emicrania non è comunque un fatto isolato, ne ho sofferto anche altre volte a causa credo delle mie errate posture, spesso mi fa male il collo e le spalle.
Sicuramente farò una visita neurologica a questo punto.
Secondo lei un pò di massaggi o qualche rimedio naturale potrebbero aiutarmi? sa vorrei cercare di diminuire al minimo i farmaci.
Volevo chiederle cosa mi consiglia per il dolore acuto?
io normalmente prendo l'aulin ma a volte nn mi passa, forse sono assuefatta al farmaco ormai, cosa potrebbe andare bene?
grazie

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il basso dosaggio dell'alprazolam adesso è giustificato, va bene così. Per gli attacchi acuti di emicrania si faccia consigliare dal neurologo che La visiterà, comunque i triptani sarebbero farmaci di prima scelta per questo tipo di cefalea, da preferire ai FANS (antinfiammatori). Dei massaggi da mani esperte potrebbero essere certamente utili.
Comunque, come Lei ben dice, la visita neurologica va effettuata. Con quale frequenza si presentano gli attacchi emicranici?
[#6]
dopo
Utente
beh dipende in realtà. Ci sono periodi in cui possono passare anche mesi in cui non ho crisi di mal di testa, tranne magari nel periodo premestruale. E poi ci sono periodi in cui le crisi sono frequenti e possono durare anche qulache giorno. Non c'è uno standard diciamo, dipende dai periodi e forse anche dal mio stato psicologico.
Posso farle una domanda, che cosa sono i triptani? mi scusi per la mia ignoranza, mi potrebbe fare qualche esempio di questo genere di medicinale?
Posso farle anche un'altra domanda, l'alprazolam può anche aiutare a rilasarmi ed a alleviare il dolore alla testa e alle spalle?
ancora grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i triptani sono un gruppo di farmaci che da alcuni anni vengono utilizzati negli attacchi emicranici con buoni risultati. La loro efficacia si esaurisce nel singolo attacco e non sono nè curativi nè preventivi.
L'alprazolam potrebbe aiutarla anche per la cefalea tensiva e per la tensione alle spalle ma non è consigliabile in quanto potrebbe indurre assuefazione e dipendenza. Per le cefalee tensive (se la Sua fosse tale) sarebbero preferibili altri farmaci.
Il neurologo certamente La consiglierà nel migliore dei modi.