Qual è la situazione che ci troviamo di fronte?

Gentili Signori buongiorno,

mio padre ha appena ritirato gli esami che l'ospedale ha fatto fare a seguito della perdita di sangue dal pene avuta una mattina, al risveglio.
Gli esami riportano un valore PSA di 11,63 inoltre sull'esame delle urine c'è anche scritto "positiva la ricerca di CTM da carcinoma uroteliale"
Cosa vuol dire? siamo in presenza di un tumore?
In questi giorni farà ovvimente delle visite urologiche ma vorrei sapere qual'è la situazione. Mi sono state dette un po di cose in merito, che non conivolgono solo la prostata. Anzi la diagnosi più gettonata (senza ancora alcun ulteriore accertamento) è un papilloma alla vescica..ma non è escluso anche qualche problema ai reni. Può essere cosi? Dai dati si può già dire con certezza che è un tumore? Qual è l'aggressività di questi tipi di tumore?
Vi ringrazio anticipatamente per una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
l esame citologico delle urine supportato dall ematuria pone il sospetto di un papilloma alla vescica. Il solo esame citologico non ci consente di fare diagnosi e quantomeno di stabilirne il grado.
E indispenzabile effettuare una cistoscopia con biopsia o resezione per averne la certezza. Serviranno ulteriori indagini (Uro-TAC, ecc) ma sarà l urologo di fiducia ad indicarle quali effettuare.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dottore,
la ringrazio per il Suo cortese consulto.
Già in settimana faremo gli esami richiesti. Pare a questo punto evidente che il tumore ci sia, ma in attesa di sapere il tipo e lo stadio in cui è, vorrei conoscere l'aggressività di questi papillomi. Dovesse essere confermato, come si trattano? Intervento? Radioterapia? Posso essere anche non curabili?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utete,
ancora non ha nessuna certezza. Bisogna attendere l esame istologico. Il trattamento da intraprendere dipende dalle caratteristiche istologiche.
Bisogna solo aspettare senza porsi troppe domande.
Appena ha l esito dell esame istologico lo comunichi.

Cordiali saluti
Dr.Giuseppe Campo
www.chirurgiauroandrologica.it