Digestione zuccheri

Gentili dottori, vorrei esporvi il mio problema.

Ho notato di avere dei problemi digestivi relativi ai cibi con molti zuccheri raffinati. Se eccedo con questi (una dose minima la tollero), ad esempio mangiando una mela e poi un gelato dopo il pranzo, o anche semplicemente 1 cornetto per merenda (quindi a stomaco già vuoto) mi rendo conto di avere una digestione lenta, sonnolenza, e soprattuto un netto calo di forze. La pancia appare più gonfia, anche se non so se questo possa essere ritenuto un sintomo.

Se vado ad esempio a fare una partita di calcetto 2-3 ore dopo aver ingerito un gelato qualsiasi non riesco neanche a muovermi dalla fatica (mi sento un leggero fastidio allo stomaco, ma anche più stanco in generale, al di là della digestione), mentre se vado a giocare anche mezzora dopo un pranzo pur pesante (anche con fritture e molti cibi grassi), ma senza zuccheri semplici, vado come un treno.

Ho provato ad eliminare per un certo periodo gli zuccheri semplici dalla dieta, ma è difficile resistere, specialmente se non si è sicuri al 100% di quale sia il proprio problema. Sta di fatto che in quel periodo mi son sentito fisicamente molto forte, nonostante abbia avvertito un netto calo dell'umore, con annessa insonnia. Non sono mai stato un tipo depresso nè insonne, e anche questa reazione del mio organismo mi ha stupito.

La domanda scontata è perciò: da cosa potrebbe dipendere tutto ciò? Quali analisi posso effettuare? Il mio medico di base non ha idea e mi ha parlato molto genericamente di "intolleranze alimentari".

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!

Luca
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe iniziare a studiare come il suo organismo reagisce all'ingestione di zuccheri facendo la cosiddetta "curva da carico di glucosio": si misura (in laboratorio) la glicemia basale, poi si chiede al paziente di assumere una quantita' predefinita di zucchero e si effettuano delle misurazioni seriate della glicemia stessa, a distanza di mezz'ora l'una dall'altra e per circa 3 ore. I risultati vengono raccolti in un grafico che andra' successivamente interpretato dal suo Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com