Le pazienti che aveva curato

Buongiorno, mi chiamo Pamela e ho 32 anni.
Sono in trattamento con Eutirox 75 mg (1 cp al giorno) per ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune.

Da due anni ho sospeso la pillola anticoncezionale perché sono alla ricerca di una gravidanza ma senza risultati.

Ho effettuato l’esame delle tube che sono risultate pervie e lo spermiogramma di mio marito è nella norma.

Lo specialista a cui ci siamo rivolti per l’infertilità mi ha prescritto il Clomid 50 mg. per sei mesi, associato a Ovitrelle da iniettare il 13° giorno.

Il mio ginecologo, però, mi ha detto che potevo iniziare intanto solo con l’assunzione del Clomid, dal 3° al 7° giorno del ciclo, poiché le pazienti che aveva curato in questo modo avevano ottenuto dei risultati. Lui però non mi ha mai detto che occorreva fare dei monitoraggi durante l’assunzione del Clomid per vedere se effettivamente tutto procedeva bene.

Tant’è che non ho riscontrato alcun effetto collaterale (ingrossamento ovaie, dolori addominali, etc) che se da una parte è un bene, dall’altra parte mi fa venire il dubbio che la cura non funzioni (devo iniziare il terzo ciclo a giorni).

Gli unici effetti che ho riscontrato, e che non ho mai avuto, è la aumentata perdita di capelli rispetto al normale e una sensazione alla gola come se qualcuno mi stringesse il collo con le mani…Lo so, sembro pazza, ma è anche una sensazione difficile da spiegare a parole.

Ora, prima di chiamare di nuovo il mio ginecologo, che in questo momento mi fa sentire poco assistita, vorrei sentire anche un vostro parere in merito; inoltre vorrei avere alcune delucidazioni:

E’ corretto assumerlo in queste giornate anche in un ciclo di 30 gg. e avere rapporti mirati il 15° e il 18° giorno?

E’ necessario fare dei controlli mentre si assume il Clomid?

Attendo fiduciosa un vostro riscontro in merito, anche solo per essere rassicurata.

Grazie dell’attenzione, Pamela
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere l'assunzione del Clomid si associa ad una risposta ovarica alquanto...costante, nel senso che l'ovulazione si ottiene, quando si ottiene, fra il 5° ed il 9° giorno a partire dall'ultima compressa del farmaco.
Quello che non mi trova completamente d'accordo è:
a) l'assenza di un estrogeno debole associato al Clomid che ha un'azione non brillante sulla qualità del muco cervicale
b) l'assenza di un monitoraggio ecografico associato all'assunzione del preparato.
In genere, personalmente, uso prescrivere Etinilestradiolo in cpr da 0,01mg 1 cpr al dì per 5 giorni a partire dall'ultimo giorno di assunzione del Clomid, il tutto sotto monitoraggio ecografico in quanto, anche se iperstimolazioni col Clomid sono alquanto rare, purtuttavia possono essere possibili (io ne ho registrate 2 nella mia personalissima casistica), specie se alla base c'è un ovaio policistico. In questo caso, ovviamente, è da evitare sia l'assunzione dell'Ovitrelle, sia i rapporti mirati.
Cordialità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dr. Santoro, La ringrazio molto per la Sua pronta risposta e a questo punto Le chiedo: cosa mi consiglia di fare, visto che oggi sono comparse le mestruazioni e che Domenica dovrei iniziare il Clomid?
Mi scusi se sono così diretta, ma dopo avere fatto tante visite e non vedendo ancora nessun risultato o per lo meno un inizio di risposta della cura, mi sento molto confusa....
Grazie ancora dell'aiuto, Pamela
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
non inizi la somministrazione di Clomid se non ha dapprima trovato un Collega che le possa fare un monitoraggio del ciclo stimolato.
Per quanto attiene all'assunzione di Etinilestradiolo, ovviamente, non è etico indurla alla sua somministrazione in rete. Il tutto, certamente, va filtarto da parte di un Collega esperto che si occupi del Suo caso.