Diplopia,lingua ingrossata bianca e vertigini

Buongiorno,
sabato 07/07 ho iniziato ad avvertire una sporadica diplopia (sdoppiamento dell'immagine bio-oculare)che si manifesta solo dopo brevi periodi di riposo ad occhi chiusi e per breve tempo (dopo circa 5 minuti il sintomo spariva) il tutto accompagnato da un modesto ingrossamento,imbiancamento della lingua e da un accentuato ad un senso di instabilità e pesantezza del capo.Domenica tardo pomeriggio mi sono recato al Pronto Soccorso di Treviso dove sono stato ricoverato per una notte e mi hanno sottoposto ai seguenti esami:
- visita ortottica hess-lancaster = lieve diplopia verticale
- tac cerebrale senza mdc = sistema vestibolare in asse di normale morfologia ed ampiezza; regolari le cisterne della bede ed i solchi della volta; non alterazione densitometriche del parenchima cerebrale
- emocromo,azotemia,creatinina,glicemia,sodio,potassio tutti nella norma

sono stato dimesso lunedì 09/07 primo pomeriggio e ora i sintomi si sono accentuati:la diplopia è diventata stabile, sempre presente e anche il conseguente senso d'instabilità (vertigine),ipersensibilità ad alcuni rumori nell'orecchio sinistro (sciaquone,un foglio di carta arrotolato..),la lingua resta bianca e apparentemente ingrossata con forte attenuazione del senso del gusto, in particolare sul lato destro.
Cosa potrei fa per scoprire la causa di tutto ciò?
Vi ringrazio infinitamente già da ora
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cqro giovanotto provi per piacere a raccontarci un po di piu di lei, cosa mangia ,cosa beve, se fuma , se fa uso di farmaci etc etc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io sono in francia , ma se ne sentisse la necessita mi chiami sul cell 335 6028808
[#3]
dopo
Utente
Sono la moglie,mio marito è stato ricoverato oggi pomeriggio,ora stanno eseguendo degli accertamenti,per ora i soliti controlli di routine (pressione, temperatura, esami del sangue e delle urine e nuovamente un elettrocardiogramma); se ha piacere la tengo aggiornato..
La ringraziamo comunque sentitamente per la sua disponibilità
Cordialmente
Emilio e Michela
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
okay
tenetemi aggiornato
sono tornato a milano
[#5]
dopo
Utente
Sono nuovamente la moglie,
credo lei avesse ragione,credo pensino alla neurite ottica retrobulbare..E' sempre questa malattia sintomo di sclerosi multipla? I medici non si pronunciano,veramente non hanno dato nemmeno un nome alla patologia,hanno eseguito dei prelievi di sangue(ancora 4 giorni fa)ed una RM con contrasto (venerdì), ma dovremo aspettare lunedì per una diagnosi,sempre che abbiano i risultati delle analisi..
La ringrazio nuovamente
M.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Michela,
potrebbe essere anche una neurite ottica retrobulbare di origine virale o tossica...non disperiamo, pensiamo positivo ed aspettiamo l'esito degli esami...una rondine non fa primavera ed un sintomo non fa diagnosi...
e non parliamo ancora di sclerosi multipla ok??
io suggerirei anche un prelievo di liquor...
teniamoci in contatto
ed augurissimi al suo Emilio
suo
prof luigi marino
primario oculista
istituto auxologico italiano
milano
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore
stamani i risultati dei prelievi erano ancora incompleti,i medici riferiscono che c'è "un'infiammazione ai nervi sotto il cervelletto" e mercoledì faranno un prelievo di liquor,davvero dovremo aspettare dall e 3 alle 4 settimane per sapere i risultati?
Oggi comincerà una cura con flebo di cortisone per 5 giorni che dovrebbe risolvere almeno i disturbi causati da questa infiammazione.
Attendo con ansia la cartella clinica di mio marito quantomeno per sapere di preciso a quali analisi è stato sottoposto e i risultati perchè non si riesce a sapere niente..e vorrei sapere il suo parere..
La ringrazio molto per la sua gentilezza e disponibilità,è un vero dottore
Con sincero affetto
Michela
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Michela, vedrà che già al primo bolo di cortisone avremo risultati insperati...
stia serena ed ancora augurissimi ad Emilio
suo LM
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi Professore
oggi,dopo almeno 5 tentativi sono riusciti a fare una rachiocentesi a mio marito, perdoni la domanda, che arriva sicuramente in ritardo, ma in cosa consiste la rachiocentesi? Non è un normale prelievo di liquor?
Mio marito è ancora in ospedale, ha finito i 5 boli di cortisone,ma ad eccezione di una maggiore sensibilità, tutto è rimasto uguale..La prossima settimana dovrà sottoporsi nuovamente ad una visita oculistica ed ad un'esame delle vie ottiche:è un'esame invasivo? Perchè l'ultimo prelievo ci ha un pò scosso nella sua modalità..
Non vedo l'ora che almeno il ricovero finisca..
Lei è gentilissimo
La ringrazio sempre sentitamente e molto
Michela
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Michela,
a rachicentesi è proprio l'esame del liquor...no una visita oculistica non è mai invasiva...
a prestissimo...
e ancora un pò di pazienza ...aspettiamo la risposta della rachiventesi
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Professore
mio marito è stato "parzialmente" dimesso martedì 24,dico parzialmente perchè a settembre, il 6, avrà ulteriori controlli e solo allora lo dimetteranno definitivamente. Il risultato della rachicentesi non l'abbiamo ancora, così come non abbiamo la cartella clinica e nessun risultato di nessuna analisi. Ora sta assumendo a giorni alterni 1 pastiglia di Deltacortene 25mg. Non sappiamo che pensare, è vero che potremmo dover attendere fine mese per i risultati della rachicentesi?
I sintomi stanno molto molto lentamente regredendo, potrebbe suggerirci esami o specialisti da contattare?
La ringraziamo molto
Michela & Emilio
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentilissimi MICHELA ed EMILIO,
in settembre organizziamo una visita presso l'ISTITUTO NEUROLOGICO BESTA di MILANO...
vi aspetto...
ma ora sereni e riposatevi e divertitevi un pò
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore
siamo ancora in attesa dei risultati....appena ci sono novità la terremo informata, nel frattempo la ringraziamo per la sua disponibilità, magari riusciamo ad organizzarci per Milano, chissà....
La ringrazia molto
Emilio & Michela
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
okay , ma annotatevi il mio cell 3356028808 a presto
[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore
siamo tornati dalle "ferie" (ci siamo "beccati" una gastroenterite...) e in attesa della cartella clinica (non arriverà prima dell'08/10) questi sono gli unici risultati che siamo riusciti ad ottenere:
ECG: ndp
Rx torace: ndp
TAC cerebrale: ndp
RMN encefalica: iperintensità di segnale in corrispondenza del peduncolo
cemedio dx con estensione verso il iv ventricolo. Non enhancement dopo gadolinio.
Es. ematochimici: ndp
Negativi gli screening infettivologico e immunologico.
Negativa la ricerca delle bande oligoclonali nel liquor.
Il paziente ha completato un ciclo con Solumedrol 1gr ev. x5
Sospetta Leucoencefalomielite disseminata.

Cosa vuol dire?
Quando sarà a Milano lei?

La ringraziamo ancora molto
E. & M.
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, è arrivata la cartella clinica e ci sono alcuni risultati che non mi sono chiari.
Sierologia EBV (tutta in chemiluminescenza):
EBNA IgG 429 U/ml
Ac anti-citomegalovirus IgG 2.8 Ul/ml
Ac anti-Hsv1/Hsv2 IgG presenti
Ac anti-toxoplasma IgG <10 Ul/ml
Ac anti-Herpes Zoster IgG 1861 mU/ml

AST Sgot 64
ALT Sgot 139

Leucociti 99

Emocromo:
volume medio piastrinico 6.6
anticorpi anticardiolipina Ig-G 4 U/l
Ig-M 2 U/ml
anticorpi anti-tireoglobulina <20.0

liquor cefalo-rachidiano glucosio 93

E' il caso di preoccuparsi alla luce di questi risultati?Sono necessari ulteriori controlli ed analisi?

la ringrazio già per la sua risposta
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che gli esami sono accettabili, vanno integrati con la clinica e la semeiotica,
scusi se le rispondo ora...
buon tutto