Oligoastenospermia-teratozoospermia

Salve,
da circa un anno io (32) e mio marito (35) stiamo cercando di avere un bimbo.
Visto che non arriva mio marito si è sottoposto ad un esame del liquido seminale con il seguente risultato.
Vol.ml 3
ph 8
Spermatozoi mil/ml 1.3 (V.R.>20)
tot spermatozoi 3.9 (V.R.40 mil.)
Round cells 0.4 (V.R.<5mil)
Leucociti mil/ml 0.2
Forme immature 0
Altre cellule mil/ml 0.2
Pseudoagglutinazione microscopica Assente
Agglutinazione microscopica Assente
Sperm. MAR test% Non valutabile
Motilità Lineare veloce 0%
Motilità Lineare lenta 4%
Motilità Lineare discinetica 3%
Motilità Lineare agitatoria in loco 93%
Motilità Lineare immobili 0%
Morfologia Forme normali 1%
Morfologia Forme anomalia teste 92%
Morfologia Forme anomalia collo-tratto intermedio 4%
Morfologia Forme anomalia coda 2%
Forme con residui citoplasmatici 1%
TZI 1.08
SDI 1.07

Commento: Oligostenospermia. Terazoospermia

Ora il nostro andrologo è in ferie. Qualcuno mi può spiegare il referto anche se prevedo già le risposte.
Cordialmente ringrazio chiunque riesca a rispondermi
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il quadro seminale e' fortemente deficitario,quindi,come immagina,una diagnosi andrologica a 360 gradi e' ineludibile.Buone vacanze.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo il suo parere, con questo liquido seminale le percentuali di concepimento quanto sono vicine allo zero?
Nemmeno con una fecondazione assistita?
La ringrazio enormemente per la disponibilità e la velocità della sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Se non chiedo troppo volevo sapere se ci sono cure, sempre che si riesca a trovarne una causa, o se un quadro clinico del genere non lascia scampo a nessuna possibile soluzione.
Ringrazio ancora enormemente, e mi scusi l'insistenza ma purtroppo sono molto preoccupata.
Cordialità.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo la diagnosi andrologica.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
durante l'esame del liquido seminale inoltre è stata fatta una ecografia dalla quale non sono stati riscontrati ne problemi alla prostata ne varicole.
Inoltre mio marito soffre di eiaculazione ritardata.
Ci possono essere altre cause a questo brutto sperma?Qualche speranza che la situazione in parte si possa risolvere?
Cordialmente la ringrazio.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la soluzione non la trova in internet.Cordialta'.
[#7]
dopo
Utente
Si si chiaro, ha perfettamente ragione. E non è per voler risolvere niente in internet. So ben che sono cose delicate e che un medico non può certo dare giudizi senza gli esami del caso.
E' solo che sono nella disperazione e volevo solo sapere se esistono varie cause che possono portare ad un liquido seminale così brutto, o se è così brutto da escludere a priori qualsiasi soluzione.
Ringrazio.