Un tumore al colon

Buongiorno,a mio padre, 63 anni, è stato diagnosticato un tumore al colon con seguente referto istologico per biopsia: Frammenti bioptici di adenocarcinoma moderatamente differenziato ed
ulcerato del grosso intestino, infiltrante lo stoma. Gli esami del sangue sono buoni per fegato e controlli normali, i marcatori invece : CEA è 1.7 (normale entro 0.5), e CA 19.19 è 5 (normale entro 0.37). Ha fatto la TAC con e senza mezzo di contrasto, e il risultato è: Torace: non significative linfoadenomegalie in ambito mediastinico. Ispessite le pleure apicali con spessi tralci e minuti noduli a dx. Non lesioni con caratteri focali. Addome: fegato a densità disomogenea con alcune piccole formazioni ipodense di aspetto cistico, la più grande in sesto segmento epatico. Non lesioni focali a carico di milza , surreni. Qualche piccola formazione ipodensa di aspetto cistico nel contesto di parenchimi renali. Non significative linfoadenomegalie inretro peritoneo. Grossolana calcificazione nel grasso mesenteriale. Vescica non molto espansa a pareti regolari con impronta da parte della prostata, ispessimento della parete al passaggio retto sigma con lume eccentrico. Qualche tralcio spesso nell'atmosfera grassosa previscerale. Piccola formazione di aspetto geoidico a livello delle sacroiliache bilateralmente. Se può aiutarmi nella lettura della tac, non riesco a capire se ci possono essere metastasi. Grazie per l'aiuto.
[#1]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
La lettura della TAC parrebbe negativa per metastasi.
Cordiali saluti
M Spinelli
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dott. per la risposta veloce.