Copertura antitetanica

Buongiorno

mio figlio di 15 anni giocando ieri in giardino si è procurato una ferita di circa 2-3 cm di lunghezza, non profondissima, con un chiodo arrugginito.

la ferita è stata disinfettata con cura, tuttavia, trovandosi nel decennio non completato entro il quale dovrà richiamare il vaccino (data vaccino dei 6 anni: 22 marzo 2001) mi domando se si possa stare tranquilli ed attendere il 2011 per il richiamo decennale perchè in questo momento c'è copertura, oppure se sia necessario anticipare o fare qualcosa di diverso a cautela.

grazie in aticipo per la cortese risposta

Claudia

[#1]
Attivo dal 2008 al 2017
Medico di base
Stai tranquilla tuo figlio è coperto contro il tetano. Ti consiglio di disinfettare bene la ferita con acqua ossigenata: l'eventuale presenza del clostridium tetani non sopporta l'ossigeno. Comunque è bene che fai controllare la ferita e il linfonodi locoregionali dal tuo medico.