Presunta nevralgia del trigemino atipica

Buon giorno a tutti,
Da alcuni anni soffro di un fortissimo dolore a mascella,base del cranio e fronte diagnosticata ad oggi come nevralgia trigeminale atipica;atipica perchè il dolore è forte e costante.Essendo il dolore avvertito sopratutto in bocca e avendo fatto svariati anni di cure dentali si pensava a un disturbo ad essi legato ma, dopo anni di bite e controlli maxillo facciali su eventuali patologie a carico di denti o articolazioni si è arrivati alla diagnosi di nevralgia del trigemino delle tre branche.Dopo rm con e senza contrasto non si evidenziano conflitti vascolari e neanche la terapia farmacologica a base di tegretol, laroxil e liryca da buoni effetti.Io sono di fede cristiana ma ho solo 29 anni e una vita cosi,c è da spararsi.Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Spadaro Neurologo, Neurochirurgo 15
Gentile Sig.ra
dare una risposta al suo quesito nn è facile data la nn precisa localizzazione dei dolori da Lei riferiti.
L'unica cosa, che Le posso dire è:
Troppo spesso in casi come il suo si fa diagnosi di "nevralgia trigeminale atipica", dimenticando che alla innervazione sensitiva del basicranio, dello slancnocranio, e delle mucose, partecipano altri nervi, minori.
La storia dell'Anatomia nei secoli, quella fatta nn di risonanze ma di osservazione diretta, e qualche testo di anatamia di oggi, di grado elevato, descrivono questi nerai.
I suoi spealisti se lo sono chiesto?
Se la mia ipotesi nn fosse peregrina (è solo un'ipotesi), il suo caso rientrerebbe, nelle algie facciali complesse, per es. da infiammazione del N. VIDIANO, è il primo che mi viene in mente.
Essa è tipica delle donne giovani.
Mi faccia sapere

Dr. antonio spadaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua attenzione,

Premetto di essere un uomo, di 29 anni e soffro di questo terribile disturbo da 3 anni;sono pienamente d' accordo con lei che questa diagnosi di nevralgia del trigemino "atipica" è un po' troppo comoda per tutti i neurologi che ho visto, che son stati pagati e che hanno avuto la strada spianata ognuno da chi lo ha preceduto e da me.Il dolore piu' forte che mi impedisce di vivere decentemente è la forte pressione sul mascellare;è come un mal di denti perenne e interessa sicuramente il muscolo massetere, oltre ai foeti dolori sulla fronte e su tutto il cranio.Ho notato che i dolori peggiorano a addirittura vengono ad ogni minimo sforzo come parlare, masticare o addirittura inchinandomi o salendo un paio di scalini;quindi maggiore è l afflusso di sangue piu forte è l intensità del dolore.Che lei sappia esiste un esame che possa stabilire realmente se suìi tratta di nevralgia di un determinato nervo cranico?Grazie
[#3]
Dr. Antonio Spadaro Neurologo, Neurochirurgo 15
Penso, che con calma e costanza di possa arrivare ad una ipotesi decente.
1° Domanda: Vi è una componente trigeminale ( la sintomatologia sembrerebbe coinvolgere più di un nervo cranico).
Esame da fare: Potenziali evocati troncoencefalici con studio Blink reflex bilaterale.
Poi, personalmente, testerei su di Lei ,il farmaco che può dare il migliore rapporto grammatura / beneficio
Provata una classe, se nn va, swtich con un altra.
Ultimo, individuato il nervo o i nervi che posso essere nella loro componente strettamente periferica e nn centrale, proporrei intervento di glicerolisi percutanea superselettiva del ganglio coinvolto.
Procedura in day surgery. Risultati 70 % a 5 anni
cordiali saluti