La prevenzione/riduzione

Sono un appassionato di "prevenzione" sto studiano anche per acquisire una specializzazione post-laura, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'assunzione di circa 50-100 mg di proantocianidine oligomeriche (OPC) per lungo periodo per la prevenzione/riduzione di problematiche venose tipo emorroidi, varicocele, più in generale debolezza venosa. Secondo voi potrebbero portare effetti collaterali a lungo periodo.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
in merito non ci sono molti studi seri controllati che attestino la loro efficacia,comunque nella pratica clinica si notano dei moderati benefici a prezzo di una limitata tossicità

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie molte della risposta