Filler con proprio grasso corporeo

Buon giorno, vorrei sapere se è possibile utilizzare il proprio grasso corporeo come filler per piccoli ritocchi in viso anzichè quelli che si riassorbono in pochi mesi rendendo nullo il ritocco.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.mo utente,
tale metodica, impiegata da moltissimi anni e con diverse varianti di tecnica, si chiama lipofilling.
Può certamente essere utilizzata per i ritocchi da lei descritti. deve però sapere che il grasso potrebbe riassorbirsi e necessitare di un secondo impianto. Una volta che però si innesta, a differenza di altri filler, permane per tantissimo tempo, salvo problematiche particolari.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
in più mi permetto di aggiungere che le cellule staminali all'interno del tessuto adiposo opportunamente preparato permettono anche un miglioramento qualitativo della texture cutanea oltre al già descritto effetto volumizzante.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie, ma da dove viene prelevato il grasso? e in che modo? è doloroso?
Nella fattispecie io che sono abbastanza magro sarebbe un problema prelevarlo?
Mi interesserebbe pronunicare un po' il mento e guance.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il Grasso può essere prelevato dove è presente, non si è ancora capito con certezza se un sito donatore vada meglio di un'altro, nel maschio molto spesso si predilige l'addome.
Si utilizzano piccole cannule con incisioni cutanee millimetriche, che difficilmente necessitano una sutura.
Non è un intervento doloroso se praticato in sala operatoria con blanda sedazione ed ha un postoperatorio praticamente indolore.
saluti