Referto holter battiti mancati

Ho 35 anni. Soffro di extrasistole dalla seconda gravidanza, dal primo holter non è emerso nulla di rilevante, poche extrasistole isolate, una sola ventricolare; analisi tiroide nella norma. Fatto un secondo holter a un anno di distanza per ripresa disturbi, soprattutto per la frequenza elevata.
Risultato: Ritmo sinusale con scarsa variazione circadiana frequenza cardiaca. Rara extrasistolia sopraventricolare con alcune coppie. No aritmie ventricolari, non significative modificazioni del tratto ST-T. Non alterazioni del tracciato durante la sintomatologia di affanno riferita. Frequenza media 89, giorno 96 notte 79. No pause no brachicardia ma 97 battiti mancati.
Mi devo preoccupare per questi battiti mancati che non erano mai stati registrati nell'holter precedente? E soprattutto per la quantità che mi pare elevata. Durante la registrazione non ho avvertito sintomi particolari. Di solito percepisco le extrasistole prevalentemente a riposo, mai sotto sforzo.
Sono un soggetto tendenzialmente ansioso, poi adesso sto vivendo un momento critico perché con due bimbi molto piccoli mi trovo in fase di separazione da mio marito. Inoltre soffro di frequenti episodi di gastrite e reflusso, per ora non curati energicamente perché sto ancora allattando un bimbo di 15 mesi. Sto prendendo Arvenum per varici arti inferiori e fragilità capillare. Sono in sovrappeso, colesterolo a 198, trigliceridi nella norma. Ho abolito caffè, thè, mai fumato, glicemia nella norma. Familiarità per problemi cardiocircolatori in famiglia materna.
Vorrei tanto trovare una causa a queste palpitazioni ma non se ne viene a capo, mi dicono che è solo ansia, ma le ho avute anche in periodi in cui non mi pareva di essere sotto stress. Che cosa mi consigliate?

Altra cosa: ho fatto l'esame tra sabato e domenica, quindi diciamo relativamente a riposo, senza sforzi significativi. Però avendo due bimbi piccoli è stato difficile tenerli lontani dai fili e di notte il piccolo mi ha staccato uno dei sensori, non so per quanto tempo, me ne sono accorta al mattino. Questo può aver influito sulla registrazione dei battiti mancati? Forse sarà il caso di ripetere l'esame? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
I battiti mancanti, (che non sono in numero particolarmente elevato come lei crede), non hanno mai creato pause patologiche per cui al momento non ci sono preoccupazioni rilevanti.
Il distacco di un elettrodo non pare aver inficiato il risultato, altrimenti il refertante lo avrebbe segnalato.
Ritengo comunque sia utile eseguire una valutazione cardiologica per cercare di capire, se possibile, la causa dei battiti mancanti ed eventualmente rimuoverla, per poi eseguire, a discrezione del cardiologo che avrà la possibilità di visitarla, dei controlli seriati nel tempo.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta! Il numero di battiti mancati in effetti mi aveva spaventato...