Sensibilizzazione lobo orecchio destro

buonasera dottore,vorrei esporle il mio problema per quanto riguarda il lobo dell'orecchio destro. sono una collezionista di orecchini (bigiotteria ovviamente) e li indosso da tanti anni senza mai avere problemi. circa 1 mese e mezzo fa il buco destro inizia a farmi male , non sento nessuna pallina al tatto ma solo del gonfiore fino al punto di non riuscire a mettere nessun orecchino. cosi il mio medico mi ha dato la MENADERM da applicare 2 volte al giorno per 1 settimana circa, ho disinfettato tutti i ganci dei miei orecchini con amuchina senza indossarli per tutta la durata della cura, tra l'altro durante quella settimana prendevo l'antibiotico per un problema alle tonsille e lui mi diceva che avrebbe aiutato anche il mio orecchio. terminata la cura metto gli orecchini,sto bene 3-4 giorni poi ritorna il dolore, sospendo rifaccio la cura ma niente ritorna! mi ha parlato di allergia al nichel ma io uso bracciali e tanta bigiotteria senza avere fastidi e mi ha detto che a questo punto si è sensibilizzato il buco destro. ora siccome è una passione a cui non intendo rinunciare le chiedo cosa posso fare? grazie per la gentilezza
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
delle due l'una....
o vi è un fatto flogistico(infiammatorio) e/o infettivo a livello della ferita (buco), ma allora il problema sorgerebbe anche con orecchini di plastica
o è un problema di sensibilizzazione, presumibilmente al Nichel , da indagare con test epicutanei, ma in effetti dovrebbe ripresentarsi anche con gli altri Bigioux.
Però il tempo di latenza di 2-3 gg, suggerirebbe effettivamente una reazione ritardata del 4 tipo , quindi proprio l'allergia al nichel. E in questo caso FINE della collezione , perlomeno indossata.
Proposta:Perchè non fare la visita Dermatologica?
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
la visita dermatologica è nelle mie intenzioni ma dopo le ferie perchè domani parto.... e date le proprietà cicatrizzanti dell'acqua di mare chissà (se si tratta di "ferita") che non mi aiuti a guarire! intanto non metto nulla? sospendo la menaderm e lascio perdere gli orecchini d'oro? oggi ne ho indossato un paio e l'orecchio mi faceva male solo se me lo toccavo!e che ne pensa dell'acqua ossigenata? grazie tante x la risposta immediata
saluti e buona serata