Pucker e maculopatia

buon giorno e grazie x l attenzione. Ho 58 anni e sono monocola perchè affetta da maculopatia all okkio ds e dopo numerose fotodinamike ho perso la visione centrale. Dal 2008 anke l okkio sn è affetto da maculopatia ma ben controllata con iniezioni di lucentis infatti continuo ad avere una capacità visiva di 9 decimi con la correzione.Da circa un anno nell okkio sn è insorto un pucker e da un mese circa la visione laterale è parziale e distorta mentre resta stabile quella centrale.X maggiore kiarezza copio referti di fluorangio con verde indocianina e oct ( sono del 23 /7/10 )
FLUORANGIO. OS presenza di membrana epiretinica, corioretinosi miopica con vaso a ponte al polo posteriore,irregolare iperfluorescenza al polo posteriore che nn si modifica nelle diverse fasi angiografiche in sede di rottura della membrana di Bruch in ICGA lieve iperfluorescenza puntiforme superonasalmente alla foveain assenza di net neovascolare distinto.
OCT OS presenza di membrana epiretinica con mantenimento della depressione foveale, lieve edema retinico nei settori inferiori, irregolarità dell epitelio pigmentato retinico.
Tutti gli specialisti consultati sono concordi nel nn intervenire chirurgicamente finchè la vista centrale resta stabile. vi chiedo siete concordi? nn rischio troppo ad aspettare? Quali sono i centri d eccelenza x qs inttervento? io abito in lombardia ma nn ho problemi a spostarmi sia in italia ke all estero. come posso distinguere i sintomi del pucker da quelli della maculopatia? ho sentito parlare del centro Barraquer di Barcellona e di un centro a Losanna quale è il vostro parere? vale davvero la pena di spostarsi dall Italia? Malgrado le mie vicissitudini sono certa di avere trovato medici validi professionalmente e umanamente. In attesa di una getile risposta vi saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara utente,

In base a quanto scrive, sembra proprio che Lei sia molto ben seguita dai colleghi che La tengono in cura. Il consiglio di NON intervenire nel Suo caso ci trova perfettamente d'accordo.

Auguriamoci che la Sua condizione non tenda ad aggravarsi ma, qualora ciò dovesse accadere, riteniamo che Lei non potrebbe trovare all'estero assistenza migliore di quella che può trovare vicino casa.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
INNANZITUTTO LA RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVA E GENTILE RISPOSTA, MA MI PERDONI SE INSISTO, I RISCHI NEL RIMANDARE L INTERVENTO SONO NOTEVOLI? IL PEGGIORAMENTO , QUALORA AVVENISSE, SAREBBE VIOLENTO O GRADUALE? PERDONI L INSISTENZA MA SONO IN UNO STATO DI FORTE ANSIA. ANCORA GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Possiamo capire l'ansia di una persona monocola, quindi non ha nulla di cui scusarsi.

Ammesso che vi siano dei rischi a NON intervenire, non dobbiamo dimenticare anche i rischi cui si va incontro DECIDENDO DI INTERVENIRE. In genere, il pucker maculare peggiora in maniera graduale. Le consiglierei pertanto di eseguire dei periodici Test di Amsler e, se nota dei peggioramenti, di fare prontamente un controllo oculistico.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente x la disponibilità e kiedo scusa ma lo stato d ansia in cui sto vivendo mi porta a kiedere x avere kiarezza e conforto. sì mi controllo sempre con il test di Amsler anke se spesso mi risulta difficile dare una valutazione serena. Grazie ancora a Lei e al sito mediciitalia nn potete immaginare quanto aiuto date a tt coloro ke hanno problemi e vivono momenti d angoscia. grazie
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Grazie a Lei per la partecipazione e per le belle parole di apprezzamento.

In bocca al lupo per il Suo pucker e, se può, si goda ferragosto! ;-)
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno vi scrissi mesi fa x problema di maculopatia e pucker ora a tt questo si è aggiunto un assottigliamento di entrambe le cornee. Ke significato ha? da cosa dipende? quali possono essre le conseguenze? Grazie ancora una volta x l attenzione e cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signora,

È difficile che le cornee possano "assottigliarsi", specie dopo una certa età. Alcuni, per questioni costituzionali, possono avere delle cornee più sottili rispetto ad altri, ma solo di rado questo reperto ha un significato patologico.

Buona giornata!
[#8]
dopo
Utente
innanzitutto La ringrazio x la tempestività nella risposta , creda è un grande lavoro qllo ke fate!!!!!!!!!!! grazie.le metto ora i referti del 2010
O.D.astigm 3,6 D134 pachottica 541 mic pac us 556
O.S.astigm 3,3D88 pach ottica 540 mic pac us553
profondità camera anteriore O.D. ACD 3,29
O.S.ACD 3,25

Anno 2011
O.D. astigm 3,9 D129 pach ottica 530mic pac us 529
O.S. astigm 3,4 D 91 pac ottica 517mic pac us 531mic
profondità camera anteriore O.D. 3,26mm
O.S. 3, 26 mm
nel contempo le kiedo: essendo affetta da maculopatia e da pucker quando manifesto sintomi di peggioramento ai medici ke mi hanno in cura mi rispondono ke nn è facile determinare da quale delle due patologie dipendano. Non c è possibilità di accertare oggettivamente da cosa dipende?
fare un iniezione di Lucentis , magari inutilmente, potrebbe essere pericoloso vista la presenza del pucker?
La ringrazio ancora x l attenzione e resto in attesa di una sua gentile risposta. Cordiali saluti