Vita spermatozoi e rischi collaterali

salve, sono un ragazzo di 20 anni, volevo sapere alcuni chiarimenti riguardo i vari rischi durante un rapporto, anche non completo.
ho letto diversi botta e risposta, ma volevo comunque chiarirmi le idee riguardo i seguenti quesiti.
ad esempio, che rischi ci sono nell'avere un rapporto completo senza protezioni anche per pochi secondi e senza eiaculazione?, il liquido lubrificante che si presenta durante l'erezione contiene spermatozoi?
inoltre una mano sporca di sperma (minuti dopo l'eiculazione), solo pulita con acqua e carta, messa a contatto con la vagina direttamente o sul preservativo (nel caso di un nuovo rapporto) può essere rischiosa? in pratica vorrei anche sapere nelle condizioni esterne quanto e come vivino gli spermatozoi, e quali misure si possono adottare.
vi ringrazio in attesa di una risposta esaustiva ai miei dubbi e preoccupazioni!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente può stare tranquillo nelle condizioni che ci ha descritto e' impossibile avere una gravidanza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta, comunque ancora non mi è chiaro quali sono i rischi reali senza l'avvenuta eiculazione dentro la vagina, cioè se ci sono rischi spesso sottovalutati dai ragazzi inesperti, quali mi riferivo, contatti interni con mani sporche o sul preservativo durante il rapporto, se mi può chiarire meglio la ringrazio