Sottoposta a rx spalla con prognosi trauma contusivo no fratture

Buon giorno sono una donna di 44 anni e in seguito un incidente con la macchina ho avuto dei problemi alla spalla che tutt'ora non mi sono chiari: Gli scrivo in sintesi il tutto:
01/06/2010: incidente con l'automobile urto anterolaterale sx trasportata in ospedale (dove lavoro) sottoposta a RX spalla con prognosi trauma contusivo no fratture, mandata a casa senza visita ortopedica prescritti terapia farmacologica e ghiaccio.18/06:visita ortopedica (ospedale dove risiedo) diagnosi: trauma spalla sx confezionato bendaggio tipo Gilchrist, richiesta TRMN.
22/06, rimosso bendaggio per intolleranza.
02/07 ultimo controllo ortopedico valutata RM , tendinosi del sovraspinato, condropatia settori posteriori glena, consigliata fkt.
07/07 visita ortopedica privata: diagnosticata tendinite del capo lungo del bicipite consigliato riposo e terapia farmacologica + esercizi pendolari.
15/07 visita fisiatrica: diagnosi di spalla rigida post- traumatica con tendinite c.l.b.prescritte TENS LASER e fkt
L'inail mi ha sottoposto ad un'ulteriore visita fisiatrica 28/07 con referto: accusa dolori alla spalla sia in movimento che a riposo, obiettivamente alla spalla si riscontra articolazione addotta, dolorabilità alla digitopressione dell'articolazione acromion claveare e della regione sottoacromiale; arresti elastici dolorosi a 70° di elevazione, 60° di abduzione, 30° di extrarotazione e 80° di intrarotazione:positività test di Neer e di Howkins Jobe negativo.
Si pone diagnosi di sublussazione acromion claveare e di tendinopatia alla cuffia dei rotatori+ clb si prescrive ciclo fkt e esercizi in acqua.
Dopo tutto questo le sarei grata se mi spiegasse cosa ho sulla spalla in quanto le terapie non hanno fatto alcun effetto, il dolore mi persiste continuamente, innoltre le sarei grata se mi desse un nominativo di un bravo ortopedico anche fuori dalla mia regione FVG e se si potrebbe risolvere con un intervento . la ringrazio e aspetto una sua risposta con ansia in quanto sono esasperata grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, purtroppo i traumi della spalla sono quasi sempre gravati da postumi algici con limitazione funzionale che si trascinano per diversi mesi. Da quanto riporta nel referto, non ci sono gli estremi per pensare ad un intervento chirurgico. Al di là delle differenti diagnosi ricevute, ritengo debba fare della fisioterapia anche per cicli successivi. Faccia una visita da uno specialista fisiatra e ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio della sua risposta immediata, ma come specialisti fisiatra non saprei a chi rivolgermi, se magari potrebbe darmi lei qualche indicazione come ho già detto anche fuori regione, ne sarei veramente grata. la ringrazio saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cara signora, così lontano conosco solo il collega fisiatra che fa parte del nostro staff, il Dott. Urbano di cui le allego il link per trovare i suoi recapiti

https://www.medicitalia.it/urbanogiuliopio/

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio nuovamente e gli farò sapere come procede .
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buona sera come daccordo vi tengo informati sugli ultimi sviluppi della spalla. Ho fatto le 10 sedute di fkt con relativi ultrasuoni e laserterapia, ora stò finendo le 10 sedute in piscina e ho fatto un'ulteriore risonanza magnetica con il seguente referto:Evidente alterazione del segnale a carico del tendine del sovraspinato a genesi evidentemente tendinosica. Meglio rappresentato il tendine dell'infraspinato mentre quello del sottoscapolare si presenta anch'esso interessato da fatti tendinosi. Indenne il tendine del capolungo del muscolo bicipite. Indenni le strutture gleno-omerali.
Premetto che ho sempre dei dolori e pure forti, e nonostante tutta la fkt fatta ho trovato poco giovamento, nel senso che più di determinati movimenti non riesco a fare. Ora vorrei sapere a cosa vado incontro, tra quanto posso tornare al lavoro e cosa si può fare ancora per tornare con la spalla come prima.
vi ringrazio anticipamente e attendo una risposta
saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, la RMN continua a mostrare fenomeni di "invecchiamento tendineo" senza lesioni vere e proprie. Considerando cha i risultati della fisioterapia spesso si ottngono a distanza, ritengo che debba pazientare ancora qualche settimana con terapia antidolorifica ed eventualmente ricorrere successivamente a terapia infiltrativa con sostanze che si comportano da "lubrificanti e nutrienti" per i tessuti periarticolari. Ci tenga informati
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta immediata e la terrò informato
cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buon giorno volevo informarla che ho fatto nuovamente una visita fisiatrica dove il medico riscontra un peggioramento nei movimenti della spalla, infatti ilgiorno 10/09/10 scrive: si riscontrano arresti dolorosi a 100° di elevazione, 70° di abduzione, 30° di extrarotazione e 80° di introrotazione si richiede visita ortopedica specialistica per valutazione indicazione all'artroscopia.
Il giorno 22/09 faccio la visita ortopedica e il medico scrive: pz stazionaria tendinosi sovraspinato e sottoscapolare in conflitto subacromiale sinistra in trattamento, si consiglia intervento chirurgico mediante tecnica artroscopica.
24/09 faccio la visita fisiatrica con responso: elevazione 100°, extrarotazione 60°, intrarotazione 60° abduzione 50° iperalgesia diffusa su tutta la superfice articolare, si continua con fkt in attesa intervento.
Ora vorrei sapere se dopo l'intervento quanto tempo ci vuole perchè possa riprendere il lavoro in quanto stò mettendo in seria difficoltà il reparto dove lavoro per mancanza del personale, e se il post intervento è molto doloroso, la ringrazio e buona giornata
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, se come riscontrato dalla RMN non ci sarebbero lesioni tendinee ma solo tendinosi,con l'artroscopia si eseguirà semplicemente un release con bursectomia che richiederà un periodo di recupero di 2 o 3 settimane. Il dolore post-operatorio non è eccessivo e comunque dominabile con adeguata terapia antidolorifica. Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, ma volevo chiedere ancora una cosa che mi ero dimenticata, e cioè è da 2 giorni che ho un forte dolore che parte dal collo e va alla spalla (come se avrei un torcicollo) che in certi momenti se faccio qualche brusco movimento è come se qualch'cosa mi presasse sopra, può dipendere sempre dallo stesso problema? la ringrazio infinitamente per la sua pazienza Saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, i disturbi che riferisce potrebbero essere dovuti a vento, freddo preso al collo oppure posizioni anomale assunte durante il sonno che le hanno creato uno stato di contrattura dei muscoli che dal collo vanno alla spalla. Usi localmente del calore e pomate miorilassanti. Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buon giorno come scritto in precedenza il giorno 17/11 ho fatto l'intervento in artroscopia, mio marito ha parlato con il medico che mi ha operata, e gli ha detto che è stato tolto un tendine in quanto era tranciato di netto sembrerebbe il capo lungo del bicipite. Mi hanno dimesso con le seguentiterapie praticate:
artroscopia spalla sinistra eseguita il 17/11/2010:debridement di slaminamento del sovraspinato, bursectomia e acromionplastica in grave conflitto subacromiale anteriore.Ora vorrei sapere in parole semplici cosa è stato fatto in quanto io personalmente non sono riuscita a parlare personalmente con il medico, e innoltre vorrei sapere se avrò il completo recupero del braccio o se al lavoro dovranno darmi le limitazioni. la ringrazio tantissimo e aspetto una sua risposta.
le auguro una buona giornata
[#14]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sono contento che abbia finalmente eseguito l'intervento e le faccio i miei auguri per un pronto recupero. Nella descrizione dell'intervento che ha riportato: >>debridement di slaminamento del sovraspinato, bursectomia e acromionplastica in grave conflitto subacromiale anteriore<< a dire la verità non risulterebbe alcun trattamento di asportazione o resezione del capo lungo del bicipite (almenochè non l'abbiano inavvertitamente omesso). Da quanto riportato, è stata eseguita una "pulizia" di sfrangiamenti del tendine sovraspinoso, l'asportazione della borsa sottoacromiale ed una "smussatura" della volta acromiale che creava conflitto (è stato ampliato lo spazio di scorrimento per la cuffia dei rotatori). Il recupero funzionale dovrebbe essere quasi completo con un buon trattamento fisioterapico-riabilitativo. Per quanto riguarda la ripresa del lavoro, dipende dal tipo di attività che svolge. Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio immensamente per la sua esaudiente risposta, in ogni caso lavoro in ospedale sono oss e ci terrei non avere delle limitazioni in quanto turnista. Ho richiesto la mia cartella clinica e la terrò informato di quanto è stato fatto con precisione.
di nuovo grazie e le auguro una buona giornata saluti