Trauma

Salve, sono AF da Palermo, ho subito un trauma, un taglio precisamente alla base dle primo dito della mano dx, prima di suturare mi hanno detto che ho una lesione al nervo radiale superficiale, causa appunto di iposensibilità al dorso del pollice, inoltre lesione tendinea al tendine abduttore, ma che muovo tranquillamente, non ho nessun tipo di problema al dito, mi hanno detto che potrebbe trattarsi di una parziale lesione, soltanto che proponendomi l'inetrvento ho rifiutato, perchè ho propio paura nel farlo.
Volevo chiedervi se rifiutando l'intervento il problema è parzialmente risolvibile, cioè avviene la cicatrizzazione del tendine stesso, a livello nervoso so chè difficile che possa riprendere la sensibilità. Ho dimenticato ho 29 anni Spero di essere stato chiaro, inoltre è accaduto il 2 agosto 2010
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il rischio nel non aver eseguito l'intervento è che il tendine possa guarire male, ed esser pertanto più debole. In futuro si potrebbe (uso il condizionale) rompersi.
Può anche darsi che la lesione era tale che comunque i capi tendinei erano in contiguità e pertanto il processo di cicatrizzazione avviene in maniera ottimale.

Riguardo la lesione nervosa l'evoluzione potrebbe esser:
1) perdità della sensibilità nel territorio tributario del nervo (in questo caso essendo la porzione dorsale del I dito non dovrebbe crearle alcun problema)
2) formazione di un neuroma di amputazione (in questo caso dovrebbe avere delle scosse alla sollecitazione meccanica della zona lesa).

Nell'ultimo caso è necessario eseguire un intervento.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale