Si fermerà la mia miopia?

gentilissimi medici, volevo porvi alcune domande riguardo il mio problema,
sono una donna di 35 anni,la mia miopia non si è mai fermata, -22 da entrambi gli occhi, mi preoccupa tanto e vi chiedo si fermerà prima o poi questo difetto? come posso proteggere i miei occhi, dovrò rassegnarmi ad un futuro buio?
ho un po di paura.
Scusandomi per lo sfogo vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
mamy
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,gentile utente probabilmente lei soffre di miopia progressiva, anche se non ha specificato i ritmi di progressione del suo difetto, l'entità del peggioramento negli anni ed il suo visus attuale, quello che può fare è condurre una vita sana, una alimentazione molto equilibrata ed assumere regolarmente integratori alimentari specifici, non è assolutamente detto che il suo futuro sarà buio, come dice lei.
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta... volevo sapere un altra cosa prima di andare dal mio medico oculista che mi aspetta in settimana,
da un mese circa vedo dall'occhio sx come una macchia di olio se muovo gl'occhio da dx a sx se nel campo di veduta c'è una lampada o una fonte di luce.
a cosa è dovuto tutto ciò?
ringrazio ancora per la Vostra disponibilità
con stima.
M
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, probabilmente quella che vede è una miodesopsia ovvero una degenerazione microfibrillare del corpo vitreo, molto frequente nei miopi senza significato patologico, beva tanta acqua (più di 2 litri al giorno)
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio tantissimo per la sua risposta,
mi permetta di dedicarle un pensiero.
con gratitudine.

Un Angelo puo' illuminare il pensiero e la mente dell' uomo rafforzando il potere della visione e mettendo alla sua portata un po' della verita' che l'Angelo stesso contempla.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
buonasera, ho effettuato la visita dal mio medico, riporto i dati da lui forniti:
-osn,distacco posteriore di vitreo
-stafiloma miopico
-lesioni retiniche periferiche regmatogene.
mi prescrisse solo degli integratori per venti giorni: vitreoclar crono.
chiedo cortesemente il vostro parere sulla mia situazione, è molto grave?
a cosa vado incontro? posso sapere già da ora se il mio futuro sarà buio dato il referto?
e ancora: ma fino a quando continuerò a peggiorare?
chiedo venia ma da un po di tempo che la mia testa non fa che pensare ad altro ed ho veramente paura.

con stima.
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, di quello che ha scritto l'unica cosa che va tenuta sotto controllo è la periferia retinica per via delle lesioni regmatogene, per il resto mi sembra una situazione abbastanza ordinaria per l'entità della sua miopia, continui a bere tanta acqua ed assuma gli integratori.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per la celerità!
un cerchiaggio (laser?) preventivo potrebbe farmi star più tranquilla?
grazie infinite
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Forse, ma deve consigliarlo il suo oculista.
cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
carissimo dottor Rotondo,
volevo chieder un informazione,
ho avuto un problema piuttosto delicato ad un orecchio, l'otorino mi prescritto deltacortene25 (cortisone) una pillola divisa in due per tre giorni e per altri 4 giorni una mezza.
con la mia situazione visiva, posso arrecare danni ai miei occhi e alla retina?
la cura dura 7 giorni in totale sono al secondo.
cordialità e auguri.
[#10]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, tranquillo nessun problema,
Auguri anche a lei