Dolori addominali e ispessimento colon

Gent.mo Dott.
mio padre da alcuni mesi soffre di dolori addominali, che spesso vanno dai reni all'inguine.
L'anno scorso ha subito un'intervento di ernia inguinale dx e comunque ha sempre sofferto di problemi intestinali (diarrea) e gastrite;
Dopo aver effettuato ecografie renali e addominali l'urologo, non trovando nulla, ha consigliato di eseguire una colonscopia e una TC addominale con MDC.
La colonscopia (del 29-07-2010), eseguita fino all'ultima ansa ileale, ha riscontrato diverticoli multipli a carico del colon dx e prevalentemente nel colon sx un polipo minimo <3mm a carico del cieco asportato a freddo ed in attesa di riscontro istologico, per il resto nulla; terapia <<ramnoselle>> a vita.
La TC addominale con MDC (dello 04-08-2010) invece ci ha preoccupati, infatti ha rilevato -- "ispessimento concentrico delle pareti di un tratto di colon dx esteso per circa cm 5 a partire dalla giunzione ileale, con lume di lume ridotto, non meglio valutabile per la presenza di residui fecali; sono presenti alcune strie iperdense nel contesto del cellulare adiposo periviscerale (da correlare in prima ipotesi a fenomeni di ipervascolarità/linfangite). Alcuni subcentimetrici e centimrtici linfonodi lungo le pieghe del ventaglio miesiale" -- poi un altro riscontro è a carico del pancreas -- "A carico della porzione cefalica del pancreas si apprezza costantemente in tutte le fasi dell'esame area ipodensa di mm 20 circa di non univoca collocazione nosografica (infiltrazione adiposa?altro) e pertanto meritevole di approfondimento mediante esami laboratoristici e studio RM dedicato" -- per il resto sono presenti dei calcoli renali forse (e speriamo) unici responsabili dei dolori suddetti. Il medico radiologo ha subito puntato il dito sulla colonscopia, l'assistente dell'endoscopista ha detto che, in assenza di una colonscopia, la TC evidenzierebbe un cancro al colon ma l'endoscopista(peraltro luminare, chirurgo, oncologo, gastroenterologo....) ha assolutamente assicurato che il suo esame non riporta nulla fino all'ileo (a parte i diverticoli e il polipo) e alla mia domanda: "Devo fare altre analisi e/o visite?" mi ha assicurato di no. Al limite quelli relativi al pancreas, di cui sopra, ma solo come scrupolo. Cosa mi consiglia? Posto che l'urologo(o chi altri?)dovra valutare il trattamento per i calcoli. Quali altri analisi dovremmo effettuare?E' necessario rivolgersi ad una struttura in particolare (io sono a Palermo).
Grazie per eventuali delucidazioni.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Perchè non integrare il tutto con una PET?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)