Utente 272XXX
Salve, vi scrivo per chiederVi questa volta un consulto per la mia ragazza. Intorno al 16 di luglio compare rossore, prurito, e gonfiore nella palpebra inferiore di entrambe gli occhi della mia ragazza, così decidiamo di chiedere un parere ad un amico dottore il quale ci dice che è congiuntivite e di prendere il VISUMETAZONE per due volte al giorno per 5-6 gg notando continui miglioramenti agli occhi che sembravano del tutto guariti. Dopo però uno o due gg (22-23 luglio) ricompaiono i sintomi iniziali peggiorando anche (occhi incollati al mattino e abbondante muco agli occhi). Sabato 24 luglio in modo tale che decidiamo di andare all'Oftalmico di Torino per una visita al Pronto Soccorso. La dottoressa conferma una congiuntivite bella acuta e prescrive OFTAQUIX per 10 gg 4 volte al giorno e OPATANOL per 15 gg 2 volte al giorno. Sollevati, torniamo a casa, e il 26 luglio torniamo all'Oftalmico perchè la mia ragazza dall'occhio sx dice di avere la vista appannata. Qui rifanno la visita mettendo anche le gocce per dilatare la pupilla dell'occhio sx e vedere se ci sono problemi...Alla fine non riscontrano nulla se non la solita congiuntivite (virale o batterica???) e un pò di miopia che sapevamo già e ci dicono di continuare la cura prescritta due giorni prima. Martedì 3 agosto la cura con OFTAQUIX è finita e continua ancora fino a domenica 8 agosto la cura con OPATANOL ma, entrambi gli occhi, sono sì migliorati in linea generale anche perchè al mattino non sono più incollati e non c'è più muco ma sono ancora parecchio rossi in particolar modo l'occhio dx. Preciso poi che la mia ragazza tiene gli occhiali da sole continuamente da due settimane da quando ha preso questa congiuntivite e tra l'altro sono anche saltate le ferie al mare!! Volevo allora chiederVi se secondo Voi è necessario aspettare ancora del tempo per far sì che questa congiuntivite passi da sola o se è necessario richiere altri pareri e mettere altre gocce?? Cercando in giro e sentendo le voci di conoscenti mi hanno detto che se è una congiuntivite virale è necessario anche un mese dai primi sintomi prima che guarisca del tutto...attendo un Vostro parere con ansia. Vi ringrazio e vi auguro buone vacanze.
[#1] dopo  
Dr. Enrico Rotondo
40% attività
4% attualità
16% socialità
CATANZARO (CZ)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Buongiorno, è del tutto normale questo decorso, continui la terapia ed attenda, l'opatanol se occorre può usarlo anche più a lungo (10-15 giorni ancora).
cordialmente
[#2] dopo  
Utente 272XXX

Iscritto dal 2007
La ringrazio per il suo parere e per la velocità della risposta!! Mi sono dimenticato però di scrivere che all'occhio dx ho notato da un pò di tempo anche delle micro bollicine sulla parte bianca dell'occhio maggiormente verso i punti lacrimali...sono portate dalla congiuntivite? Ancora grazie e saluti!