Sui risultati dello spermiogramma di mio marito

Gentili Dottori,
vorrei il Vs parere sui risultati dello spermiogramma di mio marito.

Aspetto: proprio
Volume: 2.0 mL
pH: 7.6
Fluidificazione: fisiologica
Viscosita': nei limiti

Motilita' spermatozoi dopo 1h:
Rett. progr. rapida 5%
Rett. progr. lenta 35%
in situ 25%
immobili 35%

concentrazione 40 milioni/mL
totale eiaculato 80 milioni

spermatozoi tipici 32%
spermatozoi atipici 68%
leucociti 600000
emazie assenti
batteri assenti
corpuscoli porstatici alcuni
el. linea spermatogenetica alcuni

Ovviamente porteremo i risultati al medico che ha prescritto l'esame (che ora e' in ferie) per stabilire eventuali cure, ma volevo sapere se con un liquido seminale cosi', senza sottoporsi ad alcuna cura, c'e' la possibilita' di procreare naturalmente senza ricorrere alla fecondazione.
Vi ringrazio molto per la Vs cortesia
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,la lettura dello spermiogramma mostra una ridotta motilità degli spermatozoi in presenza di un numero normale.E' chiaro che,con tutti i limiti statistici (un solo esame non può essere esaustivo),è certamente possibile una gravidanza "naturale".
Credo,però,anche osservando la Sua età,che la prima cosa da fare é consultare un Andrologo esperto in medicina della riproduzione,affinché,di concerto con il Ginecologo,ottimizzi i tempi ed i modi per chiarire e risolvere nel più breve tempo possibile il Vostro problema (lo spermiogramma di un uomo che naviga verso i 40 anni o oltre,non può paragonarsi a quello di un ventenne).
Cordiali saluti e ci tenga informati
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Ho omesso di dirLe che mio marito ha 32 anni.
In ogni caso faremo entrambi tutti gli accertamenti del caso.
La terro' informato
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Izzo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
segua le indicazioni del collega Izzo.
Comunque ,se desidera avere più informazioni su questo tipo di problemi può anche leggere il facile manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/