Magnetoterapia

Buongiorno.
A causa di un trauma distorsivo al ginocchio dx subìto c.ca 6 mesi fà e un po' sottovalutato all'inizio (come dettomi dallo specialista che mi ha visitato), attualmente, a seguito di attività sportiva, continuo ad avere fastidi interni al ginocchio. L'ortopedico, visionate RMN e consulti precedenti oltre ad avere eseguito una visita diretta sull'articolazione, dice che il ginocchio è stabile (nonostante la RMN riporti una fissurazione del menisco mediale e un assottigliamento dell' LCA oltre a esiti distrattivi di basso grado dell'LCM)e mi consiglia un ciclo di magnetoterapia per eliminare questa infiammazione ricorrente dei tessuti interni del ginocchio.
Le mie domande sono:
1) che tipo di macchinetta devo affittare (potenza, ecc)?
2) a 1 o 2 solenoidi?
3) a bassa od alta frequenza?
4) esistono contriindicazioni?
Mi è stato consigliato di usarla almeno 4h al giorno (o ad esempio tutta la notte) per tre settimane. Concordate??

Grazie! Buongiorno!
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
come avrà già avuto modo di vedere, esistono una pletora infinita di apparecchi in commercio.
A lei serve un apparecchio che produca un campo pulsato ad alta frequenza, con un solo solenoide (o in alternativa con due toroidi) con una frequenza variabile dai 30 ai 50 MHz.
Tuttavia, Le suggerirei un consulto da uno specialista in medicina Fisica e Riabilitazione (comunemente detto Fisiatra) che saprà suggerirLe ulteriori dati relativi alla magnetoterapia ed eventualmente, dopo avre preso visione della Sua documentazione, indicarLe eventuali terapie specifiche per il Suo caso

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi..
Dovrei quindi utilizzare un apparecchio che produca un CAMPO MAGNETICO PULSATO CON FREQUENZA COMPRESA TRA I 30 E I 50 MHZ ?? L'intervallo da 30 a 50 Mhz fa parte delle alte frequenze?? No perchè, nel frattempo mi sono rivolto a uno studio di fisioterapia, che mi ha fornito un appareccchio fornito di selettore delle frequenze e freq. max di 640 Hz..quindi è un apparecchio per basse frequenze, questo?
La ringrazio e mi scusi...l'ignoranza!
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
L'apparecchio adottato è giusto, perchè la frequenza espressa è in Hertz e non in Mega hertz come Le riportavo

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ah bene....La ringrazio Egr. Dott.Parabita...sperando che la terapia sortisca gli effetti sperati Le auguro buone ferie!!...Buongiorno!
[#5]
dopo
Utente
Volevo tornare sull'argomento se possibile..
E' circa 1 mese che utilizzo la magnetoterapia e ho notato un piccolo miglioramento.
Volevo svolgere in concomitanza anche una attività fisica riabilitativa mirata al problema.
Mi sapreste dire quale sport sia più indicato e che tipo di esercizi specifici (anche in palestra)posso eseguire, in maniera da rinforzare la gamba dx?
Grazie molte.
Attendo Vs risposta