Un rapporto col mio partner, abbiamo entrambi sentito un forte bruciore

salve,
qualche giorno fa, dopo l'utilizzo di un gel lubrificante intimo 'durex top gel very cherry'(lo stesso usato da mesi, senza mai problemi) durante un rapporto col mio partner, abbiamo entrambi sentito un forte bruciore e immediato arrossamento nelle parti intime(piccole e grandi labbra, interno vagina per quanto riguarda me e parte inferiore del glande per lui)... ci siamo subito lavati con un detergente intimo delicato.
il giorno dopo siamo andati in farmacia, e han consigliato a me una lavanda vaginale monouso saugella e evitare di applicare creme per evitare un ulteriore assorbimento delle sonstanze del gel lubrificante.. e di lavarci entrambi spesso con un detergente intimo lenitivo.
due giorni dopo l'accaduto, vedendo che il mio arrossamento esterno e interno alla vagina non migliorava son tornata in un altra farmacia, e dopo aver spiegato il problema mi han dato 'fitostimoline crema vaginale'.
premetto che:
-la settimana precedente all'accaduto è successa una cosa analoga al mio partner: arrossamento, bruciore e piccoli puntini bianchi sul glande, e curata con una crema a base di cortisone.
-assumo da un mese la pillola 'lucille'
-non presento perdite di alcun tipo, che mi han eventualmente fatto escludere infezioni da candida

dati questi elementi, potrebbe essere effettivamente un allergia spuntata all'improvviso a causa del gel lubrificante? o si tratta di qualcos'altro?

in attesa di risposta
le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Praticherei una visita ginecologica in quanto è necessaria una diagnosi ben precisa (ad esempio non basta l'assenza di perdite per escludere infezioni da candida ed esistono infezioni delle vie genitali con sintomi simili causati da vari altri microrganismi).

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli